Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Sezione GV Grigioni: Siamo rilevanti per il sistema
Roland Jäggi apre l'Assemblea generale del 29 aprile 2023 e dà il benvenuto ai presenti alla prima riunione a St. Moritz con il rapporto annuale dell'anno precedente.
Dopo un periodo piuttosto difficile con Corona e lo scoppio della guerra in Ucraina, l'opinione pubblica ha nel frattempo preso coscienza dell'importanza dell'intero settore dei trasporti stradali, sia per l'approvvigionamento della nazione che per il trasporto di aiuti nelle zone di guerra, ha dichiarato il Presidente della sezione grigionese dell'ASTAG.
L'importanza della rete e delle relazioni con gli uffici e i dipartimenti cantonali è apparsa chiara ai presenti quando Peter Peyer, capo del Dipartimento di Giustizia, Sicurezza e Sanità, ha pronunciato il suo discorso di benvenuto. Il Presidente del Governo ha sottolineato la collaborazione costruttiva con la sezione ASTAG. Ha elogiato in particolare il settore dei trasporti, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza. È stato mantenuto il livello dell'anno precedente di circa 5600 controlli sui veicoli a motore pesanti. La percentuale di targhe svizzere era di circa il 27% dei veicoli. Allo stesso tempo, si è registrata una piacevole diminuzione dei danni alle cose e alle persone.
Roland Jäggi ha elogiato la collaborazione e, nel ringraziare il capo del dipartimento, ha espresso un'importante preoccupazione per le condizioni talvolta indecorose delle aree di sosta dei camion.
Utilizzo della piattaforma
Nel suo messaggio di saluto, Reto Jaussi, Direttore di ASTAG Svizzera, si è detto particolarmente soddisfatto della grande collaborazione e dell'impegno della Sezione Grigioni. "Mi è piaciuto molto viaggiare a St. Moritz, per me è sempre una grande e speciale visita alla Sezione ASTAG Grigioni". Ha sottolineato che oltre alla politica sono stati trattati molti argomenti. In particolare, però, l'ulteriore sviluppo della TTPCP è un tema centrale, in cui non vanno dimenticate le esigenze del settore. L'obiettivo è mantenere la base di calcolo così com'è e non adeguarla al numero di assi, come precedentemente previsto dal governo federale. "Questo porterebbe inevitabilmente a uno svantaggio per le singole combinazioni di veicoli", ha sottolineato Reto Jaussi.
Per quanto riguarda la promozione delle giovani leve, il Presidente della Sezione Roland Jäggi ha elogiato in particolare l'impegno e la dedizione di tutti coloro che si adoperano per garantire la reputazione e la percezione dei profili professionali e quindi, in ultima analisi, un numero sufficiente di giovani leve. Sono particolarmente lieto che la Sezione Grigioni sia riuscita ancora una volta ad avviare una propria classe scolastica con sette apprendisti presso la scuola professionale del Cantone", ha dichiarato con orgoglio Roland Jäggi. La fiera Fiutscher si ripropone anche quest'anno e si tratta di una piattaforma molto importante per il nostro settore e per le giovani leve, ha aggiunto il Presidente.
Un numero costante di veicoli?
L'ultima parte dell'assemblea generale ufficiale è stata dedicata ai soci della sezione. Fortunatamente, è stato possibile aumentare il numero dei membri da 142 a 146. Le quote associative rimarranno invariate per il 2024. Tuttavia, il presidente della sezione ASTAG ha sollevato una questione: ha notato che nel Cantone dei Grigioni vengono riscattati sempre più veicoli pesanti, ma il numero di veicoli della sezione ASTAG è sempre lo stesso. È possibile che non se ne tenga conto nella dichiarazione annuale dei veicoli all'ASTAG? Un ampio sorriso ha attraversato la sala riunioni di St. Moritz, ben gremita, a questa domanda. Roland Jäggi ha concluso invitando i suoi colleghi a controllare le loro scorte di veicoli e a dichiararle.
Scambio importante
Durante la successiva presentazione di Maurus Blumenthal, Direttore dell'Associazione Commercianti dei Grigioni, sul tema della penuria di mano d'opera qualificata, è apparso subito chiaro che siamo solo all'inizio di una forte ondata di sfide su questo tema. Sono necessari un grande ripensamento e idee innovative da parte delle aziende, ma anche condizioni economiche liberali, affinché il potenziale possa essere sfruttato al meglio. Ancora una volta, è importante la formazione mirata e la formazione continua del personale, nonché l'eventuale riqualificazione.
Dopo l'assemblea generale, si è svolta la parte altrettanto importante del networking e dello scambio. Tutti hanno convenuto che, nonostante il lungo viaggio verso la splendida Engadina, ne è valsa la pena.