Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Sezione Argovia dell'AGM: "Prepararsi alla realtà
Il 3 aprile 2024 si è svolta la 45a Assemblea generale della Sezione ASTAG Argovia. Circa 140 soci e ospiti hanno raggiunto per la terza volta il Centro classico Emil Frey di Safenwil. Il tema principale dell'incontro è stato l'impegno politico dell'ASTAG e della sua sezione argoviese, nonché il cambiamento del consiglio direttivo della sezione.
Dopo un rapido ma caloroso benvenuto da parte del presidente Markus Meier, l'incontro è iniziato con una presentazione di Ulrich Oppliger sulla formazione basata sul simulatore. In essa, l'uomo del Centro Sim Learn di Käppeli Digital AG ha illustrato i vantaggi della formazione con un simulatore di guida. Fedele al motto "Prepare for Reality", l'obiettivo della formazione basata sul simulatore è quello di preparare alla realtà della guida. E, soprattutto, di farlo in modo efficace, sicuro e con un risparmio di risorse. Allo stesso tempo, però, va sottolineato che la formazione basata sui simulatori non sostituisce la guida reale. Piuttosto, può essere utilizzata per preparare i conducenti in modo individuale.
Un forte impegno politico
Nella seconda presentazione della serata, Stephan Attiger, membro del governo cantonale di Argovia e capo del Dipartimento cantonale per l'edilizia, i trasporti e l'ambiente, ha parlato delle prossime sfide politiche nel Cantone di Argovia e in Svizzera. Ma prima ha elogiato il trasporto su strada: "State dando un enorme contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera - grazie e bravi!". Con l'elettrificazione, i cambiamenti infrastrutturali, gli adeguamenti delle imposte sugli oli minerali e della TTPCP e i prossimi progetti di costruzione nazionali e locali, le sfide del trasporto stradale non diminuiranno di certo. Attiger ha quindi concluso con un appello ai presenti: "Partecipate ai progetti di trasporto! È importante che coloro che sono a favore del trasporto su strada e della fattibilità dei cambiamenti strutturali si impegnino anche politicamente. Solo così si potrà trovare la soluzione migliore". In definitiva, è particolarmente importante che la regione rimanga unita, afferma Attiger.
Anche il Presidente centrale dell'ASTAG e Consigliere di Stato del Canton Argovia, Thierry Burkart, ha fatto riferimento al necessario impegno dell'industria per le aree industriali dismesse. "Grazie per la campagna contro l'iniziativa sugli autisti", ha detto all'inizio. Tuttavia, è importante mantenere il partenariato sociale con Les Routiers Suisses, che funziona molto bene. Proprio per questo è importante che gli ostacoli per un accordo generale sul lavoro rimangano alti. "Dopo un anno piuttosto tranquillo dal punto di vista politico nel 2023, quest'anno sarà di nuovo intenso", ha dichiarato il Presidente centrale. In autunno, infatti, è prevista la votazione sull'ampliamento della rete autostradale. "Questo deve essere accettato", ha detto Burkart, "perché sarà l'ultima votazione sulle autostrade per un po' di tempo". Per evitare ulteriori problemi in futuro, l'ampliamento deve essere portato avanti - per l'industria. Infine, Burkart ha affrontato anche il tema dell'incombente carenza di manodopera qualificata. Una soluzione sarebbe un fondo nazionale per la formazione professionale, in modo che tutte le aziende debbano investire nei giovani talenti.
Un anno impegnativo
La successiva parte statutaria dell'Assemblea generale annuale è iniziata con il bilancio dell'anno da parte del presidente Markus Meier. "Ho potuto guardare indietro ad un anno impegnativo", ha esordito. La pressione sui prezzi, la sempre più evidente carenza di manodopera qualificata e l'esigenza delle giovani generazioni di modelli di orario di lavoro più flessibili sono state le principali sfide che il settore ha dovuto affrontare. D'altro canto, sono stati positivi il fallimento dell'iniziativa sugli autisti e l'elezione di Albert Rösti a nuovo Consigliere federale.
Tuttavia, non ci sono stati solo momenti salienti a livello nazionale o politico. Ce ne sono stati molti anche all'interno dell'ASTAG. Ad esempio, circa 120 persone hanno partecipato alla tradizionale cena a base di fonduta e l'ingegnere cantonale Dominik Studer ha sempre avuto un orecchio aperto per il settore quando si trattava di cambiamenti strutturali. Di recente, la sezione argoviese ha anche aiutato 25 nuovi specialisti del trasporto stradale a superare l'esame finale di apprendistato.
Cambiamenti nel consiglio di amministrazione
Il momento clou dell'incontro ufficiale è stata l'elezione di un sostituto nel consiglio di amministrazione. Dopo 31 anni di impegno, Christian Merz si è dimesso dal Consiglio di amministrazione. Nel suo elogio funebre, il Presidente del Giorno Ueli Gloor lo ha descritto come un lavoratore calmo, deliberato e silenzioso, in secondo piano: "Un uomo d'azione che ha fatto poco scalpore". Tuttavia, il suo lavoro era sempre molto piacevole e fruttuoso. "Inoltre", dice Gloor, "era il miglior raccontatore di barzellette del Consiglio di amministrazione". Christian Merz si è congedato con una standing ovation dei presenti. A sostituirlo sarà Fritz Gerber, e anche Adrian Indermühle è stato premiato (in sua assenza) per i dieci anni di lavoro nel Consiglio di Amministrazione.
Infine, Daniel Bruhin (MERBAG AG) ha tenuto una presentazione su "La rapida elettrificazione del trasporto stradale dal punto di vista di un fornitore di veicoli commerciali". In particolare, ha affrontato le varie sfide che i produttori di soluzioni elettriche devono affrontare e ha illustrato quali sono gli aspetti da considerare quando si offrono tali soluzioni.
L'assemblea generale è stata seguita da una cena comune. Ciò ha fornito ampie opportunità di dialogo.