Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Quando tre discutono, i dipendenti sono felici
Durante la fiera "Logistica & Automazione", tre imprenditori hanno parlato della compatibilità del "Nuovo Lavoro" con le esigenze del trasporto su strada.
Andrea Niggli della Thomann Nutzfahrzeug AG, Christian Kempter-Imbach della Imbach Logistik AG e Demian Schwendimann della Schwendimann AG hanno una cosa in comune: sono direttori generali di aziende del settore dei trasporti. Tuttavia, ci sono molte cose che li separano, come è emerso chiaramente durante i "Logistics Talks" organizzati da Swiss Supply in occasione di "Logistics & Automation", come ad esempio i modelli di lavoro rilevanti per le rispettive aziende. Diamo un'occhiata più da vicino agli "avversari":
- Christian Kempter-Imbach si affida a una settimana lavorativa di 46 ore per il personale conducente della sua azienda. I dipendenti sono pagati di conseguenza. L'ambiente è piuttosto informale.
- L'azienda di Andrea Niggli ha 40 modelli di lavoro diversi, adatti a quasi tutte le situazioni di vita possibili. L'azienda offre anche molti vantaggi aggiuntivi ai dipendenti.
- L'azienda di Demian Schwendimann è la più radicale. Dal 2024 lavora a 38 ore settimanali alle stesse condizioni di una posizione a tempo pieno.
Durante la discussione è emerso chiaramente che nessuno dei modelli è la "soluzione modello per il trasporto su strada", poiché in definitiva ci sono troppe sensibilità che portano a una soluzione particolare in una determinata specializzazione. Tuttavia, Niggli e Schwendimann sperano in particolare che i loro approcci facilitino la copertura dei posti vacanti. Tuttavia, non è chiaro quale sarà l'impatto economico di questi approcci.
Tuttavia, l'attenzione è e sarà sempre rivolta alle persone: dopo tutto, esse contribuiscono al successo o al fallimento di un'azienda attraverso la loro soddisfazione lavorativa.