Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Il costruttore di ponti chiude la giornata
Swiss Supply - l'associazione nazionale di sostegno per le forniture, la logistica e il trasporto - da quattro anni è anche Andreas König. Non più dall'Assemblea generale del 22 aprile 2024 a Rupperswil, in Argovia. È stata una conclusione appropriata.
Dopo quattro anni, è finita. In realtà dovevano essere solo tre", ha detto Andreas König in un'intervista dopo l'assemblea generale di Swiss Supply nella sede di Rupperswil di "Swiss Logistics by ASFL". Ha poi aggiunto: "Ma ora tutto è stato finalizzato e posso passare la mano".
König ha investito molto in Swiss Supply per quattro anni. Sempre con l'obiettivo di garantire che il settore affronti insieme le sfide future - dopo tutto, siamo più forti insieme. L'"esperto di logistica con ogni fibra", come lo ha definito il vicepresidente di Swiss Supply Beat Duerler, sembra esserci riuscito. "Non conosco nessuno che agisca come lei come costruttore di ponti nel nostro settore", ha dichiarato Brigitte Schönhoff, membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la logistica. Il presidente di Swiss Supply Jörg Mathis gli è grato per questo: "Non ho mai visto una persona così impegnata e motivata".
Tavola rotonda con il successore
In questi quattro anni, Swiss Supply è cresciuta costantemente, con l'ingresso di due nuove organizzazioni: "Angestellte Schweiz" e "Swiss Shippers' Council". Anche loro sono consapevoli dell'importanza dell'associazione di sostegno, che ha lanciato una campagna con "Movement'32" per dare a "Supply" lo status che merita.
La tavola rotonda su questo movimento si svolgerà senza Andreas König. Il Consigliere federale Albert Rösti siederà accanto a 30 aziende a metà ottobre 2024 per saperne di più sul "Movimento'32". Il successore di König, Marcus Hapig, sarà in prima linea insieme a Jörg Mathis. "Non vedo l'ora di svolgere questo compito", ha dichiarato il direttore di VNL Svizzera durante l'assemblea generale. König si dedicherà poi ad altri compiti. "E anche se non volete credermi: non avrà nulla a che fare con la logistica", dice - per poi aggiungere: "Ma non bisogna mai dire 'mai'".