Notizie attuali

Assemblea generale della sezione ASTAG di Berna: tra sfide e spirito di ottimismo

| Aggiornato il 10.04.2025

La sezione ASTAG di Berna si è riunita presso il caseificio del Parco Naturale di Oey per l'assemblea generale di quest'anno. Con il tempo migliore, le specialità regionali e le vivaci discussioni, l'attenzione si è concentrata non solo sugli affari statutari, ma anche sulle sfide attuali del settore. Il presidente Marc Peyer e il presidente centrale Thierry Burkart hanno parlato apertamente degli sviluppi economici e politici, mentre nuovi impulsi e cambiamenti di personale hanno segnalato nuovi inizi e nuovi impegni.

Il luogo

Appena arrivati, tutti i sensi sono stati coinvolti: La vista dell'impressionante scenario montano della Simmental, il rumore di un'attività frenetica e, non da ultimo, il buon aroma del formaggio hanno caratterizzato la prima impressione. La Simmental si è presentata dal suo lato più bello con un tempo perfetto. L'evento si è svolto presso il caseificio del Parco Naturale di Oey, dove l'atmosfera autentica del caseificio ha fatto da cornice all'assemblea generale della sezione di Berna.

L'atmosfera

L'atmosfera durante l'Assemblea generale è stata rilassata e positiva. I discorsi e le questioni statutarie sono stati spesso confermati da applausi. Le discussioni sono iniziate durante l'aperitivo di benvenuto e la degustazione dei nostri formaggi. Queste sono state ulteriormente approfondite durante la direzione del caseificio del parco naturale e il successivo pasto in compagnia.

Il pasto

Per la cena è stata servita ai partecipanti una raclette del caseificio del Parco Naturale di Oey. La qualità del formaggio, prodotto con latte di montagna e di valle della Simmental, era impressionante. Gli ospiti hanno gustato le specialità regionali in un'atmosfera rilassata e hanno colto l'occasione per discutere animatamente.

Il discorso del Presidente

Marc Peyer ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha introdotto l'evento. Nel suo discorso ha affrontato l'attuale difficile situazione politica ed economica globale: Le tariffe punitive, l'indice negativo dei responsabili degli acquisti e le incertezze sulle tecnologie di trasmissione stanno mettendo ulteriore pressione al settore. Anche l'aumento della TTPCP e il nuovo regime dei trasporti di Berna pongono delle sfide. Ciononostante, l'esperto è riuscito a intravedere dei raggi di speranza: Il tasso di interesse della BNS è stato abbassato, il che facilita gli investimenti. Il Cantone di Berna continua a perseguire una politica fiscale favorevole e i progetti stradali come l'attraversamento dell'Aare procedono nonostante le obiezioni. Nonostante le tendenze prevalentemente negative, Marc Peyer ha invitato alla speranza e all'impegno per il futuro.

Gli ospiti famosi

Tra gli ospiti, la sezione di Berna ha accolto anche il consigliere nazionale Lars Guggisberg e Katharina Sulser, procuratore del Cantone di Berna. Katharina Sulser ha parlato all'evento delle condanne per le infrazioni alla legge sulla circolazione stradale (SVG) commesse da conducenti professionisti.

Ciò ha dato luogo a una discussione I

Per quanto riguarda il tema dei 30 km/h sulle strade a traffico limitato, è stato riferito che attualmente non si sta svolgendo alcuna attività. Il motivo è la moratoria decisa dal Gran Consiglio: l'intenzione è quella di aspettare e vedere come il governo federale attuerà la mozione del Consigliere nazionale Schilliger, che è stata ora adottata da entrambi i Consigli e deferita al Consiglio federale. A seconda dell'attuazione, tuttavia, è prevedibile che i Comuni sviluppino in futuro nuove attività in direzione dei 30 km/h, alle quali la sezione deve prepararsi.

Questo ha dato origine alla discussione II

Il tema degli standard VSS nell'ambito delle rotatorie e degli incroci ha fornito materiale di discussione. Le dimensioni dei veicoli non sono state definite correttamente negli standard esistenti, con conseguenti problemi di pianificazione. La sezione di Berna ha chiesto un adeguamento al VSS, che si è rivelato complicato. Secondo il segretario di sezione Ruedi Matti, tuttavia, il VSS ha accettato: due norme saranno adattate quest'anno e un'altra l'anno prossimo. Ci vorrà ancora del tempo prima che le modifiche abbiano effetto. L'obiettivo è quello di avere in futuro specifiche corrette in fase di progettazione. I problemi con le rotatorie esistenti devono continuare a essere segnalati, poiché i test su strada vengono effettuati regolarmente.

Ciò ha dato luogo a una discussione III

Un altro tema è stato quello dell'importanza di una maggiore buona volontà nei confronti dei comuni, che è stato presentato dal membro di comitato Martin Oesch. Il settore è spesso accusato di guidare troppo velocemente nei villaggi. L'obiettivo è quello di costruire insieme un'immagine positiva e quindi di evitare ulteriori zone a 30 km/h. Allo stesso tempo, la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolare dei ciclisti, rimane una preoccupazione fondamentale.

Questo ha dato origine alla discussione IV

Il membro di comitato Pascal Flühmann ha parlato dell'impegno della sezione di Berna nella promozione delle giovani leve. Da anni la sezione ha uno stand alla fiera delle carriere BAM e partecipa alle Giornate della formazione professionale di Berna.

Questo è stato un argomento di conversazione V

Dopo molti anni di impegno, Ernst von Känel si è dimesso dal Comitato centrale. Nicolas Läderach, che a 33 anni è già profondamente radicato nelle imprese di trasporto, è stato proposto come suo successore. Dal 1° gennaio gestisce l'azienda di famiglia nel settore dei trasporti di merci e cantieri. La sua elezione al Comitato centrale è avvenuta all'unanimità ed è stata riconosciuta dai presenti con un grande applauso.

I voti

Il Presidente centrale e Consigliere di Stato Thierry Burkart ha ringraziato la sezione di Berna e ha sottolineato che l'ASTAG è forte quanto i suoi membri. Ha affrontato tre sfide principali: la situazione geopolitica ed economica tesa, in particolare per quanto riguarda l'UE e la Germania; la penuria di mano d'opera qualificata, che viene contrastata con programmi come Movement32 e la promozione delle persone che cambiano carriera; e le elevate esigenze dei giovani professionisti, che devono essere contrastate con una rinnovata cooperazione con l'esercito. Ha inoltre citato l'aumento della regolamentazione e i crescenti ingorghi stradali, che rendono molto più difficile la pianificazione nel settore dei trasporti.