Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
FG Smaltimento dei rifiuti: Successione regolata
La fiera del settore pubblico "Suisse Public" di Berna è stata la cornice perfetta per l'assemblea dei membri del Gruppo professionale Smaltimento dei rifiuti dell'ASTAG. E in quell'occasione si è giunti all'addio di un uomo curioso e lungimirante.
Max Theler e Reto Crüzer. Entrambi fanno parte del Gruppo professionale Smaltimento dei rifiuti da decenni e hanno contribuito a plasmarlo.
Theler ha rappresentato valori come l'affidabilità, la precisione e la flessibilità fin dall'inizio della sua attività nel consiglio di amministrazione, nel 2009. Voleva capire, faceva domande, era curioso. E come si dice abbia detto Galileo Galilei: "La curiosità è sempre al primo posto in un problema che si vuole risolvere". Theler aveva fatto proprio questo: aveva riconosciuto le sfide, cercato soluzioni, condiviso conoscenze. Molte lodi per un uomo modesto come lui, ed è per questo che ha detto solo poche parole alle circa 40 persone presenti all'assemblea dei membri del Gruppo professionale Smaltimento dei rifiuti: "Non ho molto da dire. È già stato detto tutto".
Reto Crüzer era già nel Comitato centrale dal 1988, all'epoca ancora nel Gruppo professionale Trasporto a corta distanza - perché il Gruppo professionale Smaltimento dei rifiuti semplicemente non esisteva. Era un pensatore lungimirante, spingeva molto in avanti, promuoveva lo scambio tra i membri e controllava sempre gli ultimi sviluppi per verificarne l'adattabilità: "Ci sono molte regioni e quindi idee. Non bisogna reinventare la ruota, ma adattarla a se stessi. E questo gruppo professionale è perfetto per questo, perché potete scambiare idee tra di voi e quindi trovare le idee giuste", ha detto nel suo discorso di commiato.
Formativi in passato e anche in futuro
Ora il loro tempo è finito. Tuttavia, il Comitato centrale rimane con il numero di membri precedente, perché la successione nelle rispettive aziende è stata assicurata. A Max Theler succede il figlio e attuale amministratore delegato di Theler AG Renzo, a Reto Crüzer succede il direttore operativo di Reto Crüzer AG Gianni Castellazzi. I restanti membri di comitato sono stati rieletti collettivamente e all'unanimità.
È stata la parte emotiva dell'assemblea dei membri del Gruppo professionale Smaltimento dei rifiuti. La presidente Cristina Leu-Hess è rimasta obiettiva nel suo esame, il vicedirettore dell'ASTAG Gallus Bürgisser nella sua relazione sulle attività dell'ufficio e l'amministratore delegato di Contena-Ochsner Renato Heiniger nel suo sguardo alla nuova norma EN, che sarà di grande interesse per il settore in futuro.
Ma durante la riunione è stato importante guardare al passato, a un periodo formativo che sarà plasmato anche dai nuovi membri di comitato in futuro.