Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Conferenza ERFA: la sicurezza comunicata in diretta
Dimostrazioni dal vivo su argomenti legati alla sicurezza: questa anteprima ha avuto luogo in occasione della conferenza ERFA del 29 maggio 2024 presso la sede di Eberhard-Bau a Oberglatt. L'obiettivo della conferenza ERFA di quest'anno era il rischio di caduta dai camion durante le operazioni di carico e scarico delle merci.
Come caricare e scaricare i container, ad esempio, in modo sicuro? Questa domanda è stata al centro della conferenza ERFA di quest'anno. Per chiarire la questione e le sfide che essa comporta, sono state effettuate per la prima volta tre dimostrazioni dal vivo.
Nella prima dimostrazione, un container di 40 piedi è stato scaricato da un camion senza bisogno di persone che lo fissassero. Un telaio appositamente costruito, collegato a una gru, viene utilizzato come pinza. La gru manovra la pinza verso il container, la pinza afferra il container, la gru lo solleva e lo posiziona dove deve essere.
Ma se questa presa non è disponibile? Allora quattro catene d'acciaio possono trattenere il container ad ogni angolo, in modo da poterlo manovrare. Per fissare le catene d'acciaio è necessaria una sola persona. Il supporto è poi fornito da un argano sulla gru stessa, come è stato chiarito nella seconda dimostrazione dal vivo: Fissando gli oggetti da arrampicata all'argano con un moschettone, si è immediatamente protetti da eventuali cadute.
Focus 2025: Salute mentale
Ora non esistono solo container chiusi, ma anche aperti. I cassoni per le macerie edilizie possono essere un esempio in questo senso. Come si può mettere in sicurezza il carico senza mettere in pericolo le persone? Questo è stato dimostrato nella terza dimostrazione dal vivo. Con l'aiuto di un monofilamento di polietilene, che può essere tirato sopra il container aperto, la merce rimane all'interno del contenitore. Per fissare il monofilamento, le persone possono tirare la corda di gomma verso il basso su un gancio utilizzando un'asta telescopica, simile a un bastone da pastore. In questo modo, nessuno deve arrampicarsi su un container e mettersi inutilmente in pericolo.
Questo era l'obiettivo della conferenza ERFA: illustrare come la sicurezza dei dipendenti possa essere aumentata in modo massiccio senza grandi sforzi. La conferenza è stata un vero successo. La conferenza ERFA si terrà nuovamente nel 2025. Il tema del 5 marzo 2025 sarà "La salute mentale".