Notizie attuali

ATC: affrontare la realtà in modo professionale

Pubblicato il 31.10.2023 | da Urs Häfliger

L'Associazione delle aziende di cisterne (ATC) ha accolto i suoi membri al Museo Hans Erni del Museo dei trasporti di Lucerna. Mentre le opere dell'artista sembrano talvolta surreali, il gruppo professionale affronta la realtà e sposta ciò che può spostare.

mv vzu 2023

Si sono curati da soli, come ha chiarito il gruppo professionale Peter Hari durante la presentazione dei conti annuali. Perché: il gruppo professionale ha un proprio fondo, ma vi attinge raramente. Per questo motivo l'assemblea dei membri del 28 ottobre 2023 è stata spostata per una volta dal Mobilcity di Berna al Museo dei trasporti di Lucerna.

Tuttavia, la vita quotidiana per l'associazione delle aziende di cisterne non è sempre così rosea, come ha chiarito il presidente del gruppo professionale Adrian Indermühle: la volatilità del mercato porta a un comportamento più complicato dei clienti, che ha portato a richieste assurde come il riempimento parziale dei rifornimenti di gasolio o le consegne espresse. Inoltre, gli impianti di riscaldamento che si affidano ai combustibili fossili sono sempre meno, tanto che negli ultimi due anni si è registrata una retromarcia del 13% nella quantità fornita.

Grande impegno del gruppo professionale

Il mercato del gasolio da riscaldamento. Nel 2023 le cose sono andate meglio per il mercato dei combustibili, che è rimasto stabile nonostante fattori globali non influenzabili. Ma: un veicolo immatricolato su tre è a guida elettronica o assistita. "So che sto descrivendo una dura realtà, ma dobbiamo affrontarla con professionalità", ha dichiarato il presidente del gruppo professionale Adrian Indermühle.

Il segretario della sezione, Peter Hari, ha spiegato come si procede: la formazione continua viene migliorata, gli adeguamenti al test ADR che sono negativi per la pratica devono essere affrontati con un ampio sostegno, la lettura dei documenti di accompagnamento elettronici è stata migliorata e l'eventuale divieto parziale di trasporto di merci pericolose sul Passo del Sempione potrebbe essere indebolito o non introdotto affatto.

Professionalità a tutti i livelli

Nel complesso, è chiaro che il gruppo professionale è impegnato a tutelare gli interessi del settore dei trasporti specializzati e a rappresentarli sulla base di principi pragmatici e basati sulla pratica. Ma questo non avviene solo a livello di gruppo professionale, ma anche a livello di associazione nazionale - come ha sottolineato il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi: l'inflazione del TTPCP è stata rinviata, si sta discutendo anche del suo ulteriore sviluppo, che non dovrebbe andare a scapito del trasporto su strada, e l'ASTAG vuole anche fare di più nel settore della promozione delle giovani leve, nonostante il grande impegno.

A tal fine è importante il contributo dei membri e del Comitato centrale. Almeno tra questi ultimi, in futuro mancherà un parere: quello di Gianluca Casella. Il membro di comitato di lunga data ha fatto molto e ora si ritira, ma solo dal gruppo professionale. Continuerà ad essere attivo nella sezione Ticino. Il gruppo professionale dovrà organizzare la successione - anche questa è una realtà da affrontare. Ma anche in questo caso sarà fatto in modo professionale.

mv vzu 2023
mv vzu 2023
mv vzu 2023
MV VZU 2023
mv vzu 2023
mv-vzu-2023-13
mv vzu 2023
mv vzu 2023
mv vzu 2023
vzu
mv-vzu-2023-5
mv vzu 2023
mv vzu 2023
mv vzu 2003
mv vzu 2023