Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Sezione ASTAG Schaffhausen: "Insieme nella stessa direzione!".
La prima assemblea dei membri del 2024 si è svolta presso la sezione ASTAG di Sciaffusa. L'obiettivo è stato quello di unire le forze nella stessa direzione.
Il 5 gennaio 2024 si è tenuta a Sciaffusa la 45ª assemblea generale della sezione ASTAG di Sciaffusa, la prima dell'anno. Oltre ai membri votanti della sezione e ai rappresentanti dell'ufficio di Berna, sono intervenuti ospiti dell'Ufficio della circolazione stradale e dell'Ufficio del lavoro di Sciaffusa, rappresentanti della sezione "Les Routiers Suisses" della Svizzera nordorientale e rappresentanti dei media. In tutto erano presenti circa 58 persone.
Prima della parte statutaria dell'incontro, il vicedirettore dell'ASTAG André Kirchhofer ha dato il benvenuto ai presenti e ha riferito sulle attività della sede centrale di Berna. Ha parlato del parziale successo dell'ASTAG nel rinviare di un anno l'aumento della TTPCP e del successo delle elezioni del 2023 per i partiti di centro-destra. Questo dimostra quanto sia importante il lavoro dell'ASTAG a livello politico, ha detto. Ha indicato come sfide la continua penuria di mano d'opera qualificata e la questione della sostenibilità. Tuttavia, ASTAG continuerà a difendere gli interessi dell'autotrasporto: "Se non lo fa ASTAG, non lo farà nessuno!", ha concluso.
Un anno di successo
Nel suo rapporto annuale per il 2023, il Presidente Oliver Eckert ha fatto un bilancio di un anno ricco di eventi. Oltre all'assemblea dei delegati ASTAG, alla tradizionale riunione autunnale e al viaggio del Consiglio Direttivo a Willisau e Lucerna, ha ricordato due eventi importanti in particolare.
In primo luogo, i membri della sezione hanno potuto nuovamente iscriversi al pass per le vacanze. Il pass per le vacanze è destinato ai bambini che vogliono fare nuove esperienze durante le vacanze estive. Con il motto "King of the Road", i bambini hanno potuto conoscere le varie sfaccettature del settore dei trasporti stradali. Hanno potuto fare un giro su un camion e i genitori hanno potuto parlare con i responsabili al mattino e alla sera. Grazie al pass per le vacanze, circa 60 bambini hanno potuto sperimentare da vicino il settore: Per la mano d'opera qualificata di domani.
L'altro evento è stato chiaramente la Fiera d'Autunno di Schaffhausen, alla quale l'ASTAG era presente con una mostra speciale. Come osserva Eckert: "Il momento clou è stato sicuramente il confronto tra l'auto d'epoca, che abbiamo potuto prendere in prestito dalla birreria Falken, e il nuovo camion elettrico Volvo". Grazie al simulatore di guida, al braccio di presa e al gioco del cicalino, anche i giovani visitatori sono rimasti affascinati.
Patrick Wäckerlin del gruppo professionale NIT Trasporti Nazionali e Internazionali ha illustrato l'ulteriore sviluppo dei pedaggi in Germania e le sfide che ne derivano. Si è discusso anche dell'aumento del prelievo di CO₂ sul diesel in Germania e dell'abolizione delle tariffe industriali in Svizzera a partire dal 1° gennaio 2024.
Oliver Keller ha poi riferito sugli adeguamenti tariffari raccomandati nel trasporto locale dal Gruppo professionale Trasporto a corta distanza. Sabrina Scherrer ha parlato anche della fiera delle carriere di Sciaffusa e del pomeriggio informativo di novembre.
Infine, Edi Looser si è congedato dalla sezione. Sebbene sia arrivato al trasporto su strada tardi - ha iniziato a guidare camion solo all'età di 64 anni - si è impegnato molto e ha anche trascorso tre anni nel Comitato centrale. "Mi manca guidare i camion", ha detto mentre accettava il regalo di Oliver Eckert.
Sfide 2024
Una sfida importante per la sezione di Sciaffusa sarà l'attesa votazione sul limite di velocità di 30 km/h su alcune strade di Sciaffusa. La sezione ha in programma di elaborare una controproposta pulita e di sottoporla al voto. Beat Bürgin fa appello alla cooperazione, alla coesione e all'impegno dei membri e cita il vicedirettore dell'ASTAG Kirchhofer: "Insieme nella stessa direzione!".
Un'altra sfida è il trasferimento della scuola professionale a Dietikon. Il trasferimento ha portato a diversi problemi nella formazione degli apprendisti, che ora devono essere risolti. La sezione ASTAG di Sciaffusa sta organizzando un corso insieme a Les Routiers Suisses per compensare queste carenze. La situazione viene comunque monitorata per poter intervenire al momento giusto.
Markus Storrer dell'Ufficio della circolazione stradale di Sciaffusa ha ringraziato per l'ottima collaborazione con la sezione di Sciaffusa e ha fornito informazioni sulla riorganizzazione dell'esame OAut dall'inizio del 2024. Ora è possibile decidere se sostenere tutti gli esami in un'unica sede o uno di essi direttamente presso l'Ufficio della circolazione stradale. Nella migliore delle ipotesi, ciò comporterà una maggiore flessibilità per le aziende.
Unire le persone in cerca di lavoro e le aziende
L'incontro si è concluso con la presentazione di Bruno Büchi e Ken Schuler dell'Ufficio del lavoro di Sciaffusa. Nella prima parte hanno fornito informazioni sulla situazione del mercato del lavoro e sulle misure dell'Ufficio del lavoro, come le borse di studio per l'inserimento e la formazione, gli stage e i test attitudinali. Hanno anche parlato della "Jobroom", dove i datori di lavoro possono cercare i candidati adatti. I dati provengono dai Centri regionali per l'impiego (URC) e provengono da tutta la Svizzera. In base alle caratteristiche e all'esperienza professionale dei profili, l'azienda può "candidare" direttamente le persone.
Al termine della parte statutaria dell'incontro è seguita la parte sociale. Durante la cena successiva sono stati rafforzati i rapporti e sono stati effettuati ulteriori scambi.