Notizie attuali

Assemblea generale della sezione di Berna: discussioni alla pietra miliare

Pubblicato il 09.04.2024 | da Urs Häfliger

Il punto all'ordine del giorno "Varie" raramente porta a discussioni accese durante l'assemblea generale delle sezioni dell'ASTAG. Non è stato così quando i trasportatori bernesi si sono riuniti il 5 aprile 2024 presso il parco commerciale "Meilenstein" di Langenthal. Al centro della discussione: gli standard TTPCP III e VSS.

2024-gv-sektion-bern-8

I membri dell'ASTAG ne sanno di più. Questo è emerso ancora una volta il 5 aprile 2024 in occasione dell'assemblea generale della sezione di Berna. I membri presenti hanno preso atto con calma degli argomenti discussi in precedenza, come il rapporto annuale del presidente Marc Peyer o i conti annuali 2023 e il bilancio 2024 del segretario Ruedi Matti, e li hanno approvati all'unanimità.

Si è quindi passati al punto all'ordine del giorno "Varie". Heinz Dysli ha sollevato la questione se i nuovi dispositivi di registrazione debbano essere installati anche nel traffico interno con TTPCP III - dopotutto, questo non era chiaro. Secondo la sua interpretazione, l'installazione sarebbe obbligatoria anche per il traffico interno. La discussione è iniziata e si è risolta solo dopo alcuni minuti e diverse votazioni(i membri dell'ASTAG possono saperne di più qui).

2024-gv-sektion-bern-3
2024-gv-sektion-bern-6
2024-gv-sektion-bern-7
2024-gv-sektion-bern-5
2024-gv-sektion-bern-4

Voto da conquistare

Ma non solo: anche la disposizione e la larghezza delle corsie nelle rotatorie e negli incroci hanno suscitato malcontento. Tra i motivi, i progetti infrastrutturali a Ramsei, Burgdorf e Berna. Gli standard VSS utilizzati sono obsoleti e rendono più difficile il trasporto dei camion. Dopo discussioni costruttive tra la sezione e le autorità competenti e con l'aiuto dei membri (prove su strada), sono stati apportati con successo degli adeguamenti. In futuro, l'ASTAG intende lavorare per aggiornare gli standard(come riportato anche nell'attuale STR).

Immagini dell'aperitivo
2024-gv-sektion-bern-apero-7
2024-gv-sektion-bern-apero-10
2024-gv-sektion-bern-apero-1
2024-gv-sektion-bern-apero-2
2024-gv-sektion-bern-apero-3
2024-gv-sektion-bern-apero-11
2024-gv-sektion-bern-apero-5
2024-gv-sektion-bern-apero-6
2024-gv-sektion-bern-apero-8
2024-gv-sektion-bern-apero-9

Il settore dovrà quindi affrontare diverse sfide. André Kirchhofer, vicedirettore dell'ASTAG, ne ha illustrate tre: l'iniziativa sugli autisti ritirati, l'ulteriore sviluppo della TTPCP attualmente in consultazione e il conseguente possibile aumento delle quote per i veicoli EURO 6, e l'imminente votazione sull'ampliamento della rete autostradale nell'autunno 2024. L'ASTAG è rappresentata nel comitato per il Sì "affinché anche l'infrastruttura possa essere aggiornata e rimanere efficiente", ha detto Kirchhofer.

Lontano dai temi controversi, l'attenzione si è concentrata sulla socializzazione e sull'incontro, per il quale il parco commerciale di Langenthal "Meilenstein", con il suo museo dell'auto, è stato il luogo ideale.

Immagini della visita al museo
2024-gv-sektion-bern-museum-01
2024-gv-sektion-bern-museum-02
2024-gv-sektion-bern-museum-03
2024-gv-sektion-bern-museum-04
2024-gv-sektion-bern-museum-05
2024-gv-sektion-bern-museum-06
2024-gv-sektion-bern-museum-07
2024-gv-sektion-bern-museum-08
2024-gv-sektion-bern-museum-09
2024-gv-sektion-bern-museum-10
2024-gv-sektion-bern-museum-11
2024-gv-sektion-bern-museum-12
2024-gv-sektion-bern-museum-13
2024-gv-sektion-bern-museum-14