Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Assemblea generale della sezione dell'Alto Vallese: un'esperienza diversa e rinfrescante
Culto, frugalità, Gsottus: sono molte le cose che differenziano l'Assemblea generale della sezione Alto Vallese del 13 aprile 2024 dalle altre riunioni di sezione. Tutte queste differenze sono un cambiamento rinfrescante.
A volte piove a catinelle, a volte il sole splende: il mese di aprile 2024 mostra il suo lato familiare. Il sole splende sabato 13 aprile 2024. Davanti alla chiesa del villaggio vallesano di Turtmann si forma una folla di circa 40 persone. I presenti si rilassano finché il sacerdote non chiama la funzione. La predica inizia alle 9.00 in punto.
Dopo la funzione, i nuovi veicoli dei membri della sezione vengono benedetti. Per un buon viaggio e per il successo degli affari. Poi ci si reca nei locali della scuola elementare, dove si svolge la riunione vera e propria.
La funzione religiosa come segnale di partenza
Il presidente Fridolin Seiler esordisce con le parole: "Stiamo facendo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima: iniziare prima". Non ci sono voci dissenzienti: dopo tutto, questo significa che il pranzo può iniziare prima. Il successivo rapporto annuale di Seiler mostra che la sezione si trova ad affrontare le stesse sfide di altre: un'acuta penuria di mano d'opera qualificata, prezzi orrendi dell'energia, infrastrutture da ampliare. Eppure: Seiler è ottimista sul futuro grazie alla forza innovativa del settore.
Anche il Consigliere di Stato Franz Ruppen parla di infrastrutture: sfide come la Valle di Saas, la Val d'Anniviers o il possibile divieto di trasporto di merci pericolose sul Sempione - il trasporto su strada è sempre sotto pressione. Ruppen aiuta dove possibile. Per concludere: "Le aziende di trasporto sono la spina dorsale della nostra economia. Devo sottolinearlo. Anche per non dimenticare le grandi prestazioni di questo settore di importanza sistemica".
La frugalità come virtù
Nell'attuale discussione sulla politica dei trasporti in Svizzera, il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi sottolinea tre temi principali che interessano particolarmente i membri: L'iniziativa sugli autisti (non si concretizzerà), l'ulteriore sviluppo della TTPCP (è in fase di consultazione) e il referendum STEP (deve essere accettato o i progetti di espansione cadranno nel dimenticatoio).
Alla revisione e alle prospettive seguono le elezioni. Fridolin Seiler si dimette dopo 28 anni di permanenza nel Comitato centrale, di cui 14 come Presidente. In altre sezioni si sarebbe dovuto tenere un elogio funebre, ma a Seiler non sembra importare. Sa quello che ha fatto. Probabilmente lo sanno anche i presenti. Suo figlio Pascal assume le funzioni nel Comitato centrale, Sven Teschrrig la presidenza.
Gsottus come punto finale
La riunione termina circa 100 minuti dopo l'inizio. Le persone non vogliono solo ascoltare, ma anche chiacchierare davanti a un buon pasto. Con il Gsottus - una sorta di piatto bernese con molta carne - c'è qualcosa di sostanzioso. È una tradizione della sezione dell'Alto Vallese. Tradizioni rinfrescanti che esistono solo in questa sezione