L'attuale sistema di riscossione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP II) sarà sostituito da un nuovo sistema (TTPCP III) entro il 1° gennaio 2026.
Assemblea generale ASTAG Sezione Sciaffusa
Il primo evento dell'anno è stata la 46ª assemblea generale della sezione ASTAG di Sciaffusa il 10 gennaio 2025. Prima della parte statutaria della riunione, il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi ha dato il benvenuto ai presenti nel ristorante Schützenhaus, sopra il centro storico di Sciaffusa, e ha riferito sulle attività della sede di Berna.
Il discorso di benvenuto
Nel suo discorso di benvenuto, il direttore di ASTAG Svizzera ha parlato delle ore di blocco del traffico, dei futuri investimenti nel settore dei trasporti, della TTPCP e della votazione sull'ampliamento delle autostrade, in cui Sciaffusa ha votato no nonostante la maggiore affluenza. Reto Jaussi ha anche riferito dei buoni colloqui con il Consigliere federale Albert Rösti e dell'iniziativa MOVEMENT'32.
Discorso del Presidente
Oliver Eckart ha parlato del suo decimo e ultimo anno di mandato come Presidente. Nel suo bilancio dell'anno appena trascorso, il Presidente ha parlato anche della nuova tariffa per le imprese generali, delle patenti di guida svizzere per gli autisti stranieri e della prossima conversione del tachigrafo nel 2025. Anche le trattative salariali con i Routiers Suisses sono andate molto bene per entrambe le parti. Infine, ha ricordato che la sezione ha avuto ottime esperienze con gli esami OAut presso l'Ufficio della circolazione stradale di Sciaffusa.
L'atmosfera
L'atmosfera di questo venerdì sera era molto buona e informale: tutti si conoscono e si apprezzano.
Il pasto
Al termine della parte statutaria è seguita la parte sociale. Durante la cena che è seguita, abbiamo potuto rafforzare i nostri rapporti reciproci e continuare a scambiarci idee. C'erano insalata, cotoletta con risotto e un dessert.
Gli ospiti
Romaine Rogenmoser, presidente della sezione di Zurigo, e Markus Storrer, responsabile dell'Ufficio del traffico stradale di Sciaffusa, hanno partecipato all'incontro a Sciaffusa.
Markus Storrer ha ringraziato per i buoni rapporti con l'ASTAG e il Presidente della sezione di Sciaffusa. Ha inoltre invitato alla comunicazione e a non fare confusione tra i membri.
Ne è scaturita una discussione I
Il nuovo presidente Patrick Wäckerlin è stato eletto all'unanimità e Oliver Eckart è stato dimesso dopo 10 anni. Tutti gli altri membri del comitato della sezione sono stati rieletti. Debora Isliker, Consigliere cantonale SVP per il Cantone di Sciaffusa, è stata recentemente eletta nel Comitato centrale.
Ciò ha dato luogo a una discussione II
La proposta del Comitato centrale di riconoscere come membro onorario chiunque abbia lavorato per la sezione per più di 10 anni è stata approvata all'unanimità. Sono stati quindi riconosciuti Beat Bürgin, Oliver Ecker e Marco Tortelli (purtroppo non presente).
Ciò ha dato luogo a una discussione III
A causa del calo dei soci e delle basse entrate, la sezione si trova ad affrontare grandi sfide per garantire la qualità. Le quote associative rimangono per il momento invariate.