Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
AGM Vallese-Romandia 2024
Nel fine settimana del Corpus Domini - sabato 1 giugno 2024 - si è svolta presso il Centre d'Expositions et de Réunions de Martigny (CERM) la 45ª Assemblea generale della sezione Vallese-Romanda dell'ASTAG. All'incontro annuale hanno partecipato circa 60 persone, in rappresentanza di diverse aziende e professionisti del settore, nonché delle autorità e dei partner cantonali.
I partecipanti sono stati accolti calorosamente con caffè e croissant a partire dalle 9.30, in modo da poter scambiare idee prima dell'inizio della parte ufficiale della riunione, aperta alle 10.00 dal presidente di sezione Louis Studer. Nel suo discorso ha dato il benvenuto a tutti i membri presenti e ha ricordato i risultati e gli sforzi dei membri di Comitato nell'ultimo anno, come ad esempio i vari incontri di lavoro con le autorità nell'ambito della Commissione per lo sgombero della neve o lo scambio con il Dipartimento per la protezione dei lavoratori e le relazioni sindacali. Ha inoltre richiamato l'attenzione dei membri sulla mancanza di aziende di formazione in Vallese: "la domanda di posti d'apprendistato è molto superiore all'offerta. Ogni anno perdiamo l'opportunità di formare le giovani leve in Vallese, anche se il settore soffre di una carenza di personale". Da parte sua, la sezione continuerà a impegnarsi per la promozione delle giovani leve e sarà presente alla prossima fiera delle carriere "Your Challenge" che si terrà a Martigny dal 4 al 9 febbraio 2025.
Il bilancio annuale 2023 e il bilancio 2024 sono stati illustrati da Jean-Luc Pirlot prima di essere messi ai voti. I membri hanno votato all'unanimità a favore dei conti e del bilancio, dimostrando la loro fiducia nella gestione finanziaria della sezione. Conformemente allo statuto della sezione, i membri del Comitato direttivo mettono in discussione ogni anno il loro mandato. Solo Pierre-André Clerc, il cui impegno è stato molto apprezzato, ha annunciato di non volersi ricandidare. Stéphane Métroz, che lavora nel campo della formazione, ha proposto la sua candidatura come successore. Tutti gli altri membri del Comitato centrale 2023 si sono candidati alla rielezione. Il presidente Louis Studer e i membri Frédéric Bérard, Adrien Berclaz, Grégoire Buthey, Alain Héritier, Jean-Bruno Luginbuhl, Antoine Maritéthoz e Stéphane Métroz sono stati eletti all'unanimità. I delegati Fabien Berclaz, Xavier Berthod, Alain Couturier, Christophe Dumoulin e Frédéric Moret e i due revisori dei conti Arno Dischinger e Matthieu Gilliand sono stati confermati nelle loro funzioni. Jonathan Perroud è stato eletto primo revisore dei conti supplente.
Per un Vallese che rotola
Paolo Naselli, vicepresidente di ASTAG Svizzera, e il consigliere di Stato Franz Ruppen - anche presidente del governo vallesano - hanno entrambi preso la parola per sottolineare il ruolo vitale del Sempione per il trasporto di merci pericolose (ADR). Grazie alla collaborazione tra l'ASTAG, l'industria e le autorità cantonali e federali, sono state adottate sette misure - come i conteggi - per evitare il divieto di ADR sulla strada del Passo del Sempione. Hanno inoltre sottolineato l'importanza di sostenere il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (STEP) alle urne il prossimo novembre. Infine, il Consigliere di Stato Franz Ruppen ha sottolineato nel suo discorso il ruolo centrale del settore dei trasporti per l'economia regionale e la solida collaborazione tra il governo cantonale e le aziende di trasporto. Ha promesso di mantenere un dialogo aperto e costruttivo per affrontare insieme le sfide future.
Insieme verso il futuro
La riunione si è conclusa intorno alle 12.00 con una nota positiva, che ha rafforzato la coesione tra i membri presenti. Il Presidente ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro presenza, prima di invitarli a gustare un'accogliente fonduta e continuare le discussioni in un'atmosfera rilassata.
L'Assemblea generale annuale non è stata solo l'occasione per convalidare gli aspetti amministrativi e finanziari della sezione Vallese-Romanda dell'ASTAG, ma anche per riaffermare gli impegni comuni e rafforzare le relazioni tra i membri e le autorità cantonali. La rielezione del Comitato centrale e l'apprezzato discorso del Consigliere di Stato sono stati i momenti salienti dell'incontro. L'appuntamento per il prossimo anno, il 5 aprile 2025, è già stato fissato, con l'ambizione di continuare a lavorare insieme per lo sviluppo del settore dei trasporti.