Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
AGM sezione Glarona: Elettrificazione - non solo sulla ferrovia Sernfthal
La 44ª assemblea generale della sezione di Glarona si è svolta a Elm il 19 aprile 2024. Tra gli ospiti, il vicedirettore dell'ASTAG André Kirchhofer e il direttore commerciale Europa Sud, Reto Schmid, della Designwerk AG. Uno sguardo comune al futuro elettrificato.
La ferrovia della Sernfthal correva per poco meno di un'ora tra Schwanden e Elm. Un gioiello di un'epoca passata. I membri dell'ASTAG della sezione di Glarona sono stati guidati attraverso il piccolo museo ferroviario con grande attenzione ai dettagli e passione. Fin dall'inizio, non solo la ferrovia di Sernftahl è stata alimentata dall'elettricità, ma anche i camion elettrici della Designwerk di Winterthur. Reto Schmid, Sales Manager Europe South di Designwerk, ha parlato dei vari sistemi di trazione e dei carburanti. Già oggi è possibile fare molto: dai rifornimenti alle spazzatrici montate su camion, la trazione può essere elettrificata. Inoltre, l'e-drive presenta molti vantaggi. Tra questi c'è sicuramente il fatto che i motori elettrici emettono 300.000 chilogrammi o il 73% in meno di CO2 per tutta la loro vita utile rispetto ai motori diesel da un milione di chilogrammi.
Economia liberale e un hotel ricco di storia
La parte ufficiale dell'Assemblea generale è iniziata dopo la cena con un messaggio di benvenuto della Consigliera cantonale Marianne Lienhardt, che vuole promuovere ulteriormente l'economia liberale e non limitarla con ulteriori prescrizioni. Il consigliere distrettuale e proprietario dell'Hotel Elmer, Hansjörg Matti, ha raccontato la storia dell'albergo, costruito nel 1858.
Trasporto merci nella regione alpina in retromarcia
L'incontro è proseguito con il rapporto annuale del Presidente René Landolt.
37.000 tonnellate di merci sono state trasportate attraverso la regione alpina. La retromarcia complessiva è stata del 4,5%, di cui il 4,1% attribuibile al trasporto su strada. D'altra parte, i conti annuali sono stati soddisfacenti. La sezione di Glarona ha chiuso l'anno 2023 con un utile.
La sezione ha partecipato a numerosi eventi, come la fiera della carriera di Niederurnen.
La sezione di Glarona ha registrato una dimissione e tre nuovi membri. Il presidente facente funzione René Landolt annuncia le sue dimissioni dopo 25 anni a partire dall'Assemblea generale del 2025, mentre il segretario di sezione Ruedi Uhlmann si dimette dopo 11 anni a partire dall'Assemblea generale del 2025. Eventuali candidature sono benvenute. Il vicedirettore dell'ASTAG André Kirchhofer ha tenuto una presentazione finale sulla situazione della TTPCP e del sistema di trasporto su strada.