Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Libretto di fogli di viaggio ASOR: Trasporto di persone verso paesi non UE
Per effettuare viaggi commerciali occasionali in Paesi che non appartengono all'Unione Europea (ad esempio Gran Bretagna, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Turchia, Russia), è necessario un cosiddetto libretto di fogli di viaggio ASOR per il trasporto passeggeri.
I più importanti in breve
- Il foglio di viaggio verde ASOR viene utilizzato per i trasporti transfrontalieri occasionali di persone verso Paesi che non appartengono all'Unione europea, come Serbia, Kosovo, Turchia, Russia e ora Gran Bretagna.
- Il libretto di viaggio ASOR contiene anche un elenco dei passeggeri (a differenza del libretto di fogli di viaggio UE).
- Gli ordini possono essere effettuati per iscritto (via e-mail o tramite il webshop ASTAG) presso l'ASTAG.
In Svizzera, l'ASTAG è responsabile dell'emissione dei libretti di fogli di viaggio ASOR; le ordinazioni sono accettate solo tramite il negozio ASTAG o per e-mail (si prega di indicare il numero della licenza di esercizio!).
Il libretto di fogli di viaggio ASOR ha una validità di 2 anni a partire dalla data di emissione - si veda l'ordinanza dell'accordo ASOR (articolo 4).
Per i viaggi occasionali a scopo commerciale nell'UE, invece, è necessario un cosiddetto foglio di viaggio UE. In Svizzera è disponibile solo presso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Berna.
Foglio informativo ASOR / Ordinanza sul libretto di viaggio ASOR
|
Ordine di libretti di fogli di viaggio ASOR tramite l'ASTAGL'ASTAG è responsabile dell'emissione dei libretti di viaggio ASOR. Gli ordini saranno accettati solo per iscritto. In ogni caso, è necessario indicare la destinazione (Paese terzo) e il numero di autorizzazione (permesso blu/licenza aziendale).
|
Foglio informativo sul foglio di viaggio UE / Aiuto alla compilazione
|
Ordinare i moduli di viaggio UE tramite l'Ufficio federale dei trasporti (UFT)L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è responsabile dell'emissione dei fogli di viaggio dell'UE e il processo di ordinazione avviene ora per via elettronica.
|