Nuova legge sulle licenze stradali (STUG) dal 1° gennaio 2016

Pubblicato il 06.10.2016 | Aggiornato il 01.10.2024 | da Meyer Franziska

Sulla base della legge sulle licenze stradali (STUG) approvata nel 2014, il Consiglio federale ha adottato la relativa ordinanza sull'ammissione come impresa di trasporto su strada per il trasporto di persone e merci (STUV). Le disposizioni riviste sull'accesso al mercato per il trasporto commerciale di merci e passeggeri su strada sono quindi entrate in vigore il 1° gennaio 2016.

Bundeshaus

Il cambiamento più importante è l'estensione dell'obbligo di licenza a tutti i veicoli stradali per il trasporto di merci con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate.

  • In precedenza, i veicoli e le combinazioni di veicoli con peso lordo compreso tra 3,5 e 6 tonnellate beneficiavano di un regime transitorio.
  • Dal 1° gennaio 2018, la licenza per il trasporto commerciale di merci sarà obbligatoria per tutti i veicoli e le combinazioni di veicoli con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate.

Alcuni dei punti aperti più frequentemente richiesti, che causano incertezza nelle imprese di trasporto e che quindi dovevano essere chiariti rapidamente, sono stati sottoposti all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) competente attraverso un catalogo di domande.