L'ASTAG mantiene una stretta collaborazione con organizzazioni partner, autorità e altre associazioni in Svizzera e all'estero, anch'esse legate alle imprese di trasporto e/o alla logistica. L'obiettivo è rafforzare insieme il trasporto di merci e persone su strada.

Esercito

L'ASTAG e l'Esercito svizzero (Associazione per la formazione logistica) collaborano per promuovere le giovani leve nelle imprese di trasporto. Il loro obiettivo è attirare reclute qualificate nel settore attraverso la formazione di autista e OAut nella scuola reclute per autisti motorizzati ed eventi informativi. Ogni anno, oltre 1.300 reclute vengono informate sulle eccellenti opportunità di lavoro e di carriera nel settore durante la scuola reclute per autisti motorizzati.

I diplomati della scuola di logistica ricevono una licenza di un anno per il trasporto commerciale. Il prerequisito è la conferma della formazione da parte dell'esercito e il superamento dell'esame OAut.

I membri dell'ASTAG possono posizionarsi come "lateral entrant friendly" e beneficiare dell'inclusione automatica dei loro posti di lavoro nel mercato del lavoro dei lateral entrant. Per farlo, è sufficiente compilare la dichiarazione d'intenti alla voce "Persona proveniente da un'attività parallela ".

Il portale ASTAG per le persone provenienti da un'attività parallela è candidato a tutti gli eventi informativi organizzati dall'esercito. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare l'ASTAG per e-mail o per telefono al numero 031 370 85 85.

saperne di più sul Centro di competenza formazione di guida nell'esercito

 

Franco Digirolamo

Mitglied der Geschäftsleitung / Leiter Dienstleistungen
+41 31 370 85 36
Mail

MOVIMENTO'32

Con MOVEMENT'32, l'industria dell'approvvigionamento in Svizzera compie un importante passo avanti. Nei prossimi dieci anni, lavoreremo insieme per rafforzare il ciclo nazionale delle merci nei tre campi d'azione "promozione delle giovani leve", "visibilità" e "scambio di conoscenze". Ciò avverrà insieme agli attori della fornitura di merci che operano nei settori degli acquisti, della logistica, dello stoccaggio, del trasporto, della spedizione internazionale, dell'imballaggio, del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti.

Ogni giorno, più di 300.000 persone assicurano la disponibilità di beni che diamo per scontati. Un numero due volte superiore è incaricato di svolgere compiti di fornitura in determinati settori. Complessivamente, quasi una persona su cinque in Svizzera lavora in questo settore, spesso senza essere notata. La situazione è destinata a cambiare. In qualità di pioniere, ASTAG svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella pianificazione del nuovo movimento MOVEMENT'32.

Per saperne di più su MOVEMENT'32

Daniel Moser

Externe Beratung Bereiche Dienstleistungen / Marketing
+41 26 555 23 11
Mail

 

IRU International Road Transport Union

L'Unione Internazionale dei Trasporti Stradali (IRU), con sede a Ginevra, è l'organizzazione globale per l'industria del trasporto stradale. L'organizzazione è stata fondata nel 1948 - con la partecipazione di ASTAG - e oggi (2023) conta 176 associazioni affiliate in 120 Paesi e rappresenta il trasporto di merci e passeggeri su camion, pullman e taxi. Le sue attività principali sono l'advocacy, la supervisione di un regime doganale (“TIR”) per conto delle Nazioni Unite, la promozione della professionalità (“formazione, certificazione, standard”) e il trasferimento di conoscenze (“intelligence”). L'ASTAG è coinvolta in diversi comitati e commissioni.

Per saperne di più sull'IRU

Franziska Meyer

International / TIR & Wissen
+41 31 370 85 41
Mail

 

Swiss Supply

SWISS SUPPLY, l'associazione nazionale di sostegno per l'approvvigionamento, la logistica e il trasporto, svolge un ruolo chiave nell'economia svizzera. In qualità di membro fondatore (insieme ad altre sei organizzazioni), ASTAG è stata coinvolta fin dall'inizio. L'obiettivo dell'associazione è rafforzare la reputazione dei settori in Svizzera. Le iniziative e le attività comuni mirano a promuovere la reputazione della logistica, della catena di approvvigionamento e dei trasporti in Svizzera. Con oltre un milione di persone che lavorano in queste professioni, spesso senza il riconoscimento che meritano, SWISS SUPPLY si impegna a garantire che ricevano l'attenzione che meritano. I 31 membri e partner di cooperazione dimostrano con la loro collaborazione l'importanza di questi servizi per il Paese.

Per saperne di più su SWISS SUPPLY

Daniel Moser

Externe Beratung Bereiche Dienstleistungen / Marketing
+41 26 555 23 11
Mail

 

SUVA - Charta della sicurezza

L'obiettivo della Carta della sicurezza è migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. È stata lanciata dalla SUVA in collaborazione con associazioni di datori di lavoro, teloni e sindacati. ASTAG ha dichiarato la propria disponibilità ad aderire nel luglio 2022. Si impegna a garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.

Domande frequenti

Per saperne di più, consultare la pagina della Carta della sicurezza.

ACRURI Giuliano
Giuliano Arcuri

EKAS / Gefahrgut
+41 31 370 85 27
Mail

DEAR Foundation-Solidarité Suisse

In collaborazione con l'ASTAG, la "DEAR Foundation Suisse" promuove l'ingresso laterale nel settore dei trasporti fornendo un sostegno finanziario alle persone. Questo impegno facilita l'ingresso in un settore di rilevanza sistemica di persone interessate che non dispongono di risorse finanziarie sufficienti.

Siete interessati?

AL PROCESSO DI CANDIDATURA

Per saperne di più, consultate il sito web della DEAR Foundation Suisse.

Marco Scherrer

Leiter Marketing
+41 31 370 85 77
Mail

Gruppo di lavoro sul transito alpino

L'asse di trasporto tra i Paesi Bassi e l'Italia è di importanza centrale per il trasporto di merci in Europa. Le associazioni che rappresentano gli interessi delle imprese di trasporto stradale lungo il traffico di transito transalpino lungo il corridoio nord-sud si sono quindi unite in un "Gruppo di lavoro sul transito alpino". Il comitato, che funge da forum informale per le discussioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, si riunisce due volte l'anno a Francoforte sul Meno con l'obiettivo di creare condizioni quadro ottimali per il trasporto di merci attraverso le Alpi e di risolvere i problemi esistenti. Nel gruppo di lavoro sono rappresentate le associazioni BGL (D), AISÖ (A), ANITA (I), FNTR (F), ITD (DK), LVH (I), TLN (NL), nonché ASTAG e IRU. Il BGL assume la funzione di coordinamento.

Dr. André Kirchhofer
routesuisse - Federazione stradale svizzera FRS

strasseschweiz / routesuisse FRS (dal francese: Fédération Routière Suisse) è l'organizzazione nazionale del traffico stradale. Rappresenta gli interessi degli utenti della strada motorizzati, dell'industria automobilistica e stradale ed è attiva ovunque i membri desiderino agire insieme. Le organizzazioni sostenitrici di strasse schweiz FRS sono ASTAG, ACS, AGVS, auto-schweiz, Avenergy Suisse, TCS e SBV; vi aderiscono inoltre circa 30 membri. L'ASTAG è rappresentata nella Conferenza dei presidenti della strasseschweiz FRS dal presidente centrale Thierry Burkart e nella Direzione generale dal vicedirettore André Kirchhofer.

per saperne di più su strasseschweiz

 

Dr. André Kirchhofer
Cargo Forum Svizzera

Il Cargo Forum Switzerland CFS è un'associazione di associazioni per il trasporto di merci su strada e su ferrovia. L'obiettivo è migliorare le condizioni quadro della logistica in Svizzera in collaborazione con la politica, l'amministrazione e la scienza. I suoi membri sono ASTAG, GS1 Switzerland, la Camera di Commercio e dell'Industria Svizzera CCIS, lo Swiss Shippers? Council SSC, l'Associazione delle Imprese di Logistica e Spedizione Svizzere SPEDLOGSWISS, l'Associazione Svizzera per la Gestione delle Spedizioni e dei Porti SVS e la VAP Associazione dell'Industria navale.

saperne di più sul Cargo Forum Svizzera / cargorail (in tedesco o in francese)

Dr. André Kirchhofer
Unione svizzera delle arti e dei mestieri

L'Unione svizzera delle arti e dei mestieri sgv-usam è la più grande organizzazione ombrello dell'economia svizzera e rappresenta oltre 230 associazioni, tra cui l'ASTAG. Le questioni relative ai trasporti, alla mobilità e alla logistica sono trattate da un Comitato permanente per la mobilità. L'obiettivo è rappresentare gli interessi dell'industria nella politica dei trasporti, in particolare nelle consultazioni federali. L'ASTAG rappresenta gli interessi del trasporto stradale nella commissione.

saperne di più sull'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (in tedesco o in francese)

Dr. André Kirchhofer