Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Grazie alle prese di posizione e alle pubbliche relazioni sulla base di un’economia di mercato libera, esercita il suo influsso sulla legislazione e formazione delle opinioni politiche. Oltre a ciò, ASTAG si adopera anche in larga misura nella formazione di base, formazione e formazione continua professionale. In tal modo contribuisce a promuovere le giovani leve, a pianificare la carriera nonché a potenziare la sicurezza stradale e l’immagine del settore.
ASTAG è stata fondata il 20 gennaio 1979, in seguito alla fusione della Società svizzera dei proprietari di autocarri (ASPA) con l’Associazione fiduciaria degli autotrasportatori (TAG). Fino ad oggi l’organizzazione ha avuto la forma di un’associazione, iscritta al registro di commercio, secondo l’articolo 60 e seguenti del Codice civile svizzero.
ASTAG conta circa 3'000 membri e circa 700 partner ripartiti in 18 sezioni, 15 gruppi professionali, un gruppo di settore e quattro commissioni. Il grado d’organizzazione supera l’80 cento.
L’organo supremo di ASTAG è l’assemblea dei delegati (AD) che si riunisce normalmente una volta all’anno. Si compone dei delegati delle 18 sezioni nonché dei membri del comitato centrale (CC) e del comitato di gestione (CG).
Al CC competono tutti gli affari associativi. È composto dai membri del CG, dai presidenti delle sezioni, dai gruppi professionali e dalle commissioni. Il CG opera come organo di pilotaggio. I gruppi professionali e le commissioni si occupano di temi specifici.
Il campo d’attività di ASTAG diventa sempre più vasto e complesso. Un’infrastruttura appropriata, che permette di affrontare tutte le sfide con professionalità, è dunque più importante che mai. Per questo motivo, ASTAG è presente in tutta la Svizzera con 4 sedi.