Trasporto passeggeri

Sentenza del Tribunale federale contro Uber: successo per TaxiSuisse nella lotta per la parità di condizioni sul mercato!

Pubblicato il 08.06.2022 | Aggiornato il 20.11.2023 | da Anna Lena Kaufmann

La decisione del Tribunale federale di Losanna, secondo la quale Uber è soggetto agli stessi requisiti legali degli altri datori di lavoro nel Cantone di Ginevra, è assolutamente innovativa per il settore dei taxi svizzeri e crea finalmente la certezza del diritto per quanto riguarda gli obblighi legali dell'azienda. TaxiSuisse, il Gruppo professionale Taxi dell'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG e ASTAG. L'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG e l'ASTAG stessa hanno chiesto per anni parità di condizioni e condizioni di concorrenza!

Anche i conducenti del servizio taxi Uber sono considerati dipendenti dell'azienda nel Cantone di Ginevra. Uber deve quindi rispettare le disposizioni del settore (ad esempio i contributi previdenziali e la fatturazione della tassa sul valore aggiunto per le corse effettuate). La sentenza del Tribunale federale di Losanna conferma quindi una decisione del Cantone di Ginevra e non solo: "La sentenza del Tribunale federale costituirà un precedente per tutta la Svizzera!" sottolinea Felix Engelhard, vicepresidente della sezione TaxiSuisse dell'ASTAG.

Questo sostiene la posizione del gruppo professionale TaxiSuisse dell'ASTAG, che da anni chiede condizioni quadro uniformi per tutti gli operatori del settore dei taxi. La decisione del più alto tribunale svizzero apre la strada all'eliminazione dei vantaggi competitivi unilaterali di Uber e di altre aziende come intermediari di servizi di tipo taxi e crea finalmente la certezza del diritto per quanto riguarda gli obblighi legali di Uber in Svizzera.

È ora fondamentale che i Cantoni traggano immediatamente le conclusioni logiche della sentenza e verifichino la conformità ai requisiti legali. Questo è l'unico modo per garantire a tutti condizioni di parità sul mercato. "Questa sentenza, con il suo effetto segnale, può essere vista come una vittoria per la concorrenza leale e per il settore dei taxi in Svizzera!", afferma soddisfatto Engelhard, vicepresidente del gruppo di categoria.

Ulteriori informazioni:

Segreteria ASTAG Gruppo professionale TaxiSuisse
Daniel Laubacher
d.laubacher@astag.ch


Berna, 8 giugno 2022

Download

Comunicato stampa di TaxiSuisse