Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Masterplan Trasporto persone: diritto di precedenza per il pullman!
Gli autobus sono una forma di trasporto collettivo di persone, come il trasporto pubblico. Le preoccupazioni del settore automobilistico devono quindi essere trattate allo stesso modo da politici e autorità.
L'autobus, insieme alle altre modalità di trasporto, deve essere sempre più incluso nelle strategie globali di mobilità. L'autobus privato è indispensabile per l'economia, la popolazione e il turismo. Il motivo è da ricercare nei suoi punti di forza qualitativi, come il comfort, la sicurezza e la flessibilità, oltre che nell'eccellente equilibrio ecologico. Tuttavia, la politica dei trasporti nel settore del trasporto collettivo di persone si concentra in modo molto unilaterale sul trasporto pubblico su ferrovia e su strada. Ciò comporta una disparità di trattamento a scapito del settore degli autobus da turismo privati. Tuttavia, una mobilità efficiente e basata sui bisogni si basa sulla migliore interazione possibile tra tutti i modi di trasporto. L'ASTAG e il suo Gruppo professionale Car (autobus) chiedono quindi l'attuazione di un piano generale per il trasporto persone. Questo dovrebbe migliorare le condizioni quadro per il settore degli autobus da turismo.
L'industria dei viaggi in pullman dipende da un'infrastruttura dei trasporti funzionale ed efficiente. Ciò richiede urgentemente un programma sostanziale di misure a diversi livelli:
- Sviluppo di terminali multimodali nelle città: creazione di veri e propri hub di trasporto che possano essere utilizzati anche dagli autobus da turismo.
- Luoghi di sosta per le auto: stazioni ferroviarie, stadi, eventi, ecc.
- Possibilità di utilizzo condiviso delle corsie riservate agli autobus
- Modernizzazione generale dell'infrastruttura stradale ed eliminazione dei colli di bottiglia latenti.
- Applicazione del cosiddetto divieto di Cabotaggio, ovvero il trasporto interno di persone in Svizzera con veicoli stranieri.