Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Protezione del clima: mobilità ecologica in pullman!
L'industria svizzera degli autobus è molto interessata all'impegno degli studenti per una maggiore protezione del clima. Soprattutto per quanto riguarda la mobilità, i giovani possono dare un contributo attivo. L'auto è un'alternativa ecologica, economica e confortevole, soprattutto per le gite scolastiche e gli esami di maturità. Nessun altro mezzo di trasporto consuma meno energia per persona.
L'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali (autobus) e il suo Gruppo professionale Car (autobus) considerano uno sviluppo positivo il fatto che gli scolari in Svizzera pensino sempre di più alla protezione del clima. Un tema importante è il comportamento in materia di mobilità. Soprattutto ora, quando si avvicinano le gite scolastiche, le escursioni, le settimane di progetto o addirittura gli esami di maturità, vale la pena sviluppare una consapevolezza del consumo energetico, delle emissioni e dell'inquinamento da CO2 dei singoli mezzi di trasporto. Il pullman privato, in particolare, ha un ottimo record in questo senso. Gli alunni, ma anche gli insegnanti che organizzano le gite, hanno così la possibilità di contribuire attivamente alla protezione del clima. Se volete proteggere l'ambiente, dovreste passare all'auto per i viaggi di gruppo il prima possibile!
Gli autobus hanno un eccellente ecobilancio.
Secondo i dati della piattaforma svizzera Mobitool[1], gli autobus consumano in distanza meno energia per persona rispetto alle auto, agli aerei e persino ai treni. Ciò si traduce anche in basse emissioni inquinanti. Con un tasso di occupazione medio del 60%, l'autobus da turismo emette 41 grammi diCO2 per persona e per chilometro. Le cifre corrispondenti per le automobili sono 4 volte superiori e per gli aerei addirittura 6 volte. Anche il treno consuma in media più gas ad effetto serra per persona e chilometro all'estero rispetto all'autobus da turismo - in Germania, ad esempio, è di 49 grammi. In altre parole, per l'emissione di un chilogrammo di CO2, si possono percorrere 25 km in auto, 20 km in ICE in Germania, 5 km in automobile e 4,5 km in aereo. Inoltre, gli autobus da turismo contribuiscono a ridurre il volume del traffico, perché un'automobile sostituisce circa 20 automobili. In questo modo, l'auto contribuisce a ridurre gli ingorghi stradali e ad alleviare la carenza di parcheggi nelle città.
[1] Base dati: mobitool factors v2.0. Recuperato il 27 febbraio 2019 da www.mobitool.ch.