Espansione della rete autostradale: Un chiaro sì da parte dell'ASTAG

Pubblicato il 18.01.2024 | Aggiornato il 20.08.2024

Le autostrade hanno chiaramente raggiunto il loro limite di capacità e i progetti necessari devono essere realizzati urgentemente per prevenire un massiccio spostamento del traffico stradale sulla rete secondaria delle città e dei villaggi. L'ASTAG supporta pienamente la posizione di routesuisse FRS.

Illustration Autobahn A6

La scadenza per il referendum sulla pianificazione delle strade nazionali per il 2023 si avvicina e la votazione si terrà quest'anno.

Progetti mirati ed equilibrati

Il progetto adottato dal Parlamento è equilibrato e risponde alle esigenze più urgenti in tutte le regioni del Paese. Da un lato, la fase di sviluppo delle strade nazionali per il 2023 comprende tre tunnel autostradali (Basilea, Sciaffusa, San Gallo) e due ampliamenti (Berna-Kirchberg, Ginevra-Nyon).

Le autostrade hanno raggiunto il loro limite di capacità

La rete stradale nazionale è stata progettata per 6 milioni di abitanti, mentre la Svizzera ne avrà presto 9 milioni. Ogni anno, gli ingorghi sulle strade nazionali costano dai 3 ai 4 miliardi di franchi in termini di tempo perso. Di fatto, gli ingorghi sulle strade nazionali sono quadruplicati negli ultimi 20 anni circa. Ciò dimostra chiaramente che le autostrade hanno raggiunto i loro limiti di capacità.

Evitare un aumento esponenziale del traffico sulla rete secondaria

È essenziale aumentare di volta in volta la capacità per mantenere la funzionalità della nostra rete autostradale ed evitare un trasferimento massiccio di traffico sulla rete secondaria. La crescita della popolazione e l'aumento della mobilità per lavoro e per svago rendono necessario un adeguamento delle nostre infrastrutture. Senza un aumento mirato della capacità autostradale, il traffico sulla rete secondaria aumenterà notevolmente (fino al 70% tra Nyon e Coppet, ad esempio). La rete secondaria non è stata concepita come infrastruttura di diversione per il traffico di transito. L'aumento della capacità autostradale è essenziale per evitare un aumento massiccio del traffico nei luoghi in cui vivono le persone, nelle aree residenziali o davanti alle scuole. Uno studio condotto dall'Ufficio federale delle strade mostra che, dopo l'apertura della terza canna del tunnel di Gubrist (ZH), il traffico sulla rete stradale secondaria è diminuito dal 13 al 20% e il rischio di incidenti è calato del 75%. Oltre ad alleggerire il traffico sulla rete secondaria, l'aumento della capacità ridurrà significativamente il rischio di incidenti.

Le strade nazionali sono molto efficienti

Attualmente le strade nazionali concentrano il 41% degli spostamenti in auto e il 74% del trasporto merci su strada su un unico percorso al di fuori delle città e dei centri abitati. Per metro quadrato di superficie stradale, le autostrade assorbono 2,5 volte più persone-km e 1,5 volte più tonnellate-km rispetto alla ferrovia. Inoltre, il completamento dei progetti di ampliamento offre anche importanti possibilità di ridurre i disagi causati dal traffico, in particolare migliorando la protezione dal rumore o costruendo parte dei tratti autostradali in modo sotterraneo. Infine, il traffico stradale sta diventando sempre più pulito e sicuro. Negli ultimi 20 anni, le emissioni nette per veicolo-km sono diminuite di circa il 35% e le emissioni di CO2 delle nuove auto sono diminuite del 50%.