Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Promozione delle giovani leve: l'ingorgo stradale è il killer numero 1 del lavoro
L'ASTAG vuole rafforzare ulteriormente la promozione delle giovani leve. Durante l'assemblea dei delegati di oggi, è stato chiaramente espresso che i profili professionali dell'impresa di trasporto stradale sono estremamente attraenti per gli apprendisti e le persone provenienti da un'attività parallela, ma allo stesso tempo il bisogno di personale è in aumento. La penuria di mano d'opera qualificata, dovuta principalmente alla crescente problematica del traffico, è probabilmente la sfida più grande per il settore.
Nel bel mezzo della "Settimana della formazione professionale", una campagna di 23 cantoni in corso da lunedì, l'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG si concentra anche sulla promozione delle giovani leve. Da diversi anni vengono compiuti intensi sforzi per interessare i giovani alle imprese di trasporto, sia con i "Truck Days" al Museo dei Trasporti di Lucerna, sia con entusiasmanti apparizioni alle fiere della carriera e alla piattaforma informativa Swiss Skills or (www.profis-on-tour.ch). Oggi, all'assemblea dei delegati dell'ASTAG 2023 a Neuchâtel, l'argomento principale è stato come l'apprendistato professionale nel sistema di formazione duale possa continuare a tenere testa con successo al percorso accademico.
Migliori condizioni quadro - più lavoratori qualificati
Il presidente centrale Thierry Burkart ha ricordato il costante impegno dell'ASTAG per migliorare le condizioni quadro. È fondamentale, ad esempio, ridurre i costi della formazione e dell'aggiornamento professionale, attualmente troppo elevati a causa dei requisiti di legge. Il job killer numero 1, tuttavia, è la crescente problematica del traffico: "Per un approvvigionamento e uno smaltimento funzionanti, abbiamo bisogno di un'infrastruttura stradale efficiente, orientata alla domanda e moderna", ha sottolineato Burkart: "Guidare e trasportare deve essere divertente, altrimenti improvvisamente tutta la Svizzera si fermerà!".
In linea di principio, il potenziale del settore è molto grande, come ha chiarito una tavola rotonda alla quale hanno partecipato aziende di trasporto, la Segreteria di Stato per la formazione professionale e l'innovazione (SEFRI), un'agenzia di reclutamento, il gestore di un portale di apprendistato e una fondazione. Tutti e cinque i profili professionali che l'ASTAG offre come organizzazione del mondo del lavoro (OdA) sono in linea con la tendenza e hanno un futuro. Il motivo principale è la crescente domanda di servizi di trasporto da parte dell'economia e della società. Tutte le previsioni federali mostrano che i trasporti e la logistica stanno affrontando un vero e proprio boom e che nei prossimi anni saranno necessari sempre più lavoratori qualificati: "La promozione delle giovani leve rimane quindi la nostra priorità assoluta", ha promesso il vicedirettore Gallus Bürgisser: "Siamo convinti di poter motivare sia i giovani che le persone provenienti da un'attività parallela grazie all'innovazione, alla digitalizzazione coerente e a formazioni interessanti!"