Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Il Parlamento prende un'importante decisione sul limite di velocità di 50 km/h sulle strade principali
In linea di principio, i 50 km/h dovrebbero essere consentiti sulle strade urbane. Nell'attuale sessione, il Parlamento ha adottato un intervento per rafforzare questo principio. ASTAG accoglie con favore questa decisione innovativa per la logistica e la mobilità. La generalizzazione strisciante dei limiti di velocità di 30 km/h deve essere fermata.
Ieri il Consiglio degli Stati ha presentato una mozione al Consiglio federale chiedendo di mantenere le funzioni della rete stradale nelle aree urbane e rurali. Ciò comporta maggiori ostacoli per l'introduzione dei 30 km/h su importanti vie di comunicazione e strade principali. Tuttavia, le autorità cantonali e comunali hanno ancora la possibilità di decidere le eccezioni. L'ASTAG accoglie con favore l'impegno del Parlamento per i 50 km/h. La distinzione tra strade orientate al traffico e strade orientate all'insediamento ha dimostrato la sua validità, anche per quanto riguarda le limitazioni della velocità.
Negli ultimi anni è emerso un mosaico di zone a 30 km/h. Queste non sono più limitate alle zone scolastiche e residenziali, dove la velocità ridotta può essere perfettamente sensata. Purtroppo, i 30 km/h stanno diventando sempre più la norma anche sulle strade. Tuttavia, il traffico deve poter scorrere senza ostacoli sugli assi principali. In questo modo si garantisce una gestione efficiente del traffico e si alleggerisce l'onere per i villaggi e le città.
Evitare il traffico di attraversamento
Per il trasporto su strada, un limite di velocità di 30 km/h significa tempi di percorrenza più lunghi, uno scarso utilizzo della capacità dei veicoli e quindi una perdita di produttività per il settore. Se non ci si può aspettare un rapido progresso in entrambi i sensi, gli spostamenti al di fuori delle ore di punta diventano meno attraenti e il traffico è meno ben distribuito nell'arco della giornata. Un limite di velocità di 50 km/h indirizza il traffico verso gli assi designati e potenziati. Il fatto che siano consentiti 50 km/h su una strada principale a più corsie, ma solo 30 km/h su una strada di quartiere, non è un'arbitrarietà, ma un fatto ovvio della pianificazione del traffico. Le riduzioni eccessive della velocità, invece, spostano sempre più il traffico nei quartieri, rendendo più interessanti i percorsi alternativi. Le vittime sono i residenti, il cui inquinamento acustico aumenta e la sicurezza diminuisce.
Nessuna accettazione da parte della popolazione
Negli ultimi anni, nei comuni e nei cantoni sono state presentate innumerevoli petizioni, iniziative e referendum per contrastare il limite di velocità di 30 km/h. Solo domenica scorsa, sei comuni argoviesi hanno votato sulla questione. Ancora una volta, è emerso chiaramente che le maggioranze a favore di un maggior numero di zone a 30 km/h sono quasi inesistenti. Tutte e sei le proposte sono state respinte. I sondaggi confermano che solo una minoranza della popolazione vuole che le zone a 30 km/h siano la norma nelle città. In questo contesto, l'approvazione della mozione contro la loro espansione incontrollata è un segnale importante da parte dei politici.