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L'ASTAG respinge l'allentamento del divieto di cabotaggio!
Un allentamento dell'attuale divieto di cabotaggio in Svizzera minaccerebbe l'esistenza dell'intera impresa svizzera di trasporto su strada e su ferrovia. Inoltre, ci si devono aspettare fatali effetti negativi sull'ambiente e sulla politica di trasferimento, come dimostra chiaramente uno studio commissionato da ASTAG e VöV. Nelle negoziazioni con l'Unione Europea, quindi, il divieto di Cabotaggio non deve essere manomesso.
I più importanti in breve
Il divieto di effettuare viaggi di cosiddetto cabotaggio tra due punti della Svizzera con veicoli stranieri è di fondamentale importanza per l'intera impresa di trasporto svizzera su strada e ferrovia. Se le norme attuali vengono allentate, ci si deve aspettare un aumento massiccio di camion stranieri, che porteranno l'impresa di trasporto svizzera alla rovina attraverso il dumping salariale e sociale.
Il divieto di effettuare viaggi di cosiddetto cabotaggio tra due punti della Svizzera con veicoli stranieri è di fondamentale importanza per l'intera impresa di trasporto svizzera su strada e ferrovia. Se le norme attuali vengono allentate, ci si deve aspettare un aumento massiccio di camion stranieri, che porterebbe l'impresa di trasporto svizzera alla rovina a causa del dumping salariale e sociale.
Già prima delle negoziazioni con l'UE per un accordo quadro, l'Associazione svizzera dei trasporti stradali (ASTAG) e l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (VWA) avevano chiesto un allentamento delle attuali normative. L'Associazione dei veicoli commerciali ASTAG e l'Associazione del trasporto pubblico VöV hanno quindi commissionato uno studio dettagliato sul significato del divieto di cabotaggio. Uno studio esterno della società Ecoplan ha esaminato gli effetti sull'economia, sull'ambiente e sulla società in caso di allentamento delle attuali disposizioni di legge (vedi riquadro). I risultati più importanti sono:
- Secondo Ecoplan, le prestazioni di trasporto dei veicoli immatricolati in Svizzera diminuirebbero fino al 12% nel trasporto stradale di merci, del 6% nel trasporto ferroviario internazionale di linea e del 30% nel settore degli autobus da turismo.
- Al contrario, il numero di veicoli stranieri aumenterebbe sensibilmente, portando a un incremento complessivo del volume di traffico sulle strade svizzere.
- Una conseguenza diretta di ciò sarebbe una forte pressione sui salari e sull'occupazione sia nel trasporto merci che in quello passeggeri. Secondo i calcoli dello studio, in Svizzera sarebbero a rischio oltre 5.000 posti di lavoro.
- Oltre al bilancio dello Stato, che incasserebbe meno (tasse sugli autoveicoli e sugli oli minerali) ma dovrebbe spendere di più (maggiori compensi richiesti per finanziare gli stessi servizi nel trasporto ferroviario passeggeri), anche l'ambiente ne risentirebbe negativamente: Lo studio prevede un aumento del trasporto stradale di merci e un trasferimento del traffico dalla ferrovia alla strada, nonché un aumento di questo effetto dovuto all'aumento del numero di ore di congestione con un maggiore impatto ambientale.
Un allentamento del divieto di cabotaggio avrebbe quindi gravi svantaggi complessivi per l'economia, la società e l'ambiente, oltre che per le imprese di trasporto su ferrovia e su strada. Allo stesso tempo, la politica di trasferimento modale, che è un obiettivo importante della politica dei trasporti svizzera, rischia di essere silurata. "L'effetto sarebbe un ritorno alla ferrovia e alla strada, con conseguente aumento dell'inquinamento ambientale e degli ingorghi stradali", ha dichiarato il direttore del VöV Ueli Stückelberger. Per il presidente centrale dell'ASTAG Adrian Amstutz (fino alla fine del 2022) è chiaro: "Un allentamento del divieto di Cabotaggio è la morte dell'impresa di trasporto svizzera su strada e su ferrovia!".
ASTAG e VöV chiedono quindi al Consiglio federale di difendere il divieto di cabotaggio nei confronti dell'UE. Nell'interesse dell'intera impresa di trasporto, dell'economia, dell'ambiente e della società, il divieto non deve essere ammorbidito.
L'attuale regolamentazione del cabotaggio in Svizzera
Il termine cabotaggio si riferisce alla fornitura di servizi di trasporto all'interno di un Paese da parte di un veicolo non immatricolato in quel Paese (veicolo straniero). Si distingue tra cabotaggio maggiore e minore:
- Il cabotaggio maggiore riguarda il trasporto tra due Stati membri dell'UE o tra la Svizzera e uno Stato membro dell'UE da parte di un veicolo immatricolato in un Paese terzo.
- Il piccolo cabotaggio si riferisce al trasporto nel traffico interno da parte di un veicolo immatricolato all'estero.
In Svizzera, la regolamentazione del cabotaggio e i requisiti legali relativi al trasporto di persone o merci in Svizzera da parte di aziende di trasporto straniere si trovano principalmente nel cosiddetto "Accordo sui trasporti terrestri".
Nel 2005, la Svizzera ha abolito il divieto di cabotaggio su larga scala nel trasporto di merci nell'ambito dell'Accordo sui trasporti terrestri con l'UE. Il trasporto di merci tra gli Stati membri dell'Unione europea e tra questi Paesi e la Svizzera è consentito sia su strada che su ferrovia. Nel trasporto internazionale di passeggeri, le aziende svizzere non sono autorizzate a effettuare il cabotaggio su larga scala, cioè il trasporto persone tra gli Stati membri dell'Unione europea.
D'altra parte, il piccolo cabotaggio, cioè il trasporto di merci e passeggeri all'interno della Svizzera da parte di un vettore straniero, non è consentito dall'Accordo sui trasporti terrestri. Secondo l'Accordo sui trasporti terrestri con l'UE, i viaggi interni per il trasporto di merci e passeggeri in Svizzera sono quindi consentiti solo con veicoli immatricolati in Svizzera.