Notizie attuali

Trasporto di merci 2023: Sfide, ma anche opportunità!

Pubblicato il 11.12.2024 | da Timon Stalder

Il trasporto di merci in Svizzera è stato colpito da una significativa retromarcia. Questo riflesso del debole sviluppo economico dimostra che il settore deve collaborare più che mai per affrontare le crescenti sfide e cogliere nuove opportunità.

Un anno di cambiamenti

Nel 2023 il trasporto di merci in Svizzera ha registrato una significativa retromarcia: le prestazioni di trasporto sono diminuite del 6,1% su strada e del 5,7% su ferrovia. Con un totale di 26,1 miliardi di tonnellate-chilometro, è stato raggiunto un minimo che il settore non vedeva da anni. Il trasporto transfrontaliero è stato particolarmente colpito, con un calo dell'8%; un riflesso del debole sviluppo economico in Svizzera e in Europa.

 

Dinamiche in evoluzione nel settore dei trasporti

Un'altra tendenza spicca: il chilometraggio dei veicoli commerciali leggeri è aumentato del 46% dal 2010, mentre i veicoli commerciali pesanti sono rimasti stabili. Gli autofurgoni, sempre più utilizzati per i viaggi di servizio, stanno acquistando importanza. Questo cambiamento richiede nuovi approcci per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza e sostenibilità. Ulteriori dati sono disponibili qui (solo per i membri): Statistica | ASTAG

 

Sono necessarie soluzioni concepite congiuntamente

Questi sviluppi dimostrano quanto sia importante lavorare insieme come settore. ASTAG sostiene le aziende nell'affermarsi in un ambiente in continua evoluzione. Grazie a statistiche, competenze e reti esclusive, i membri ottengono informazioni e strumenti cruciali per superare le sfide e capitalizzare le opportunità.

ASTAG offre ai suoi membri supporto in tutte le questioni, in modo che siano sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi del mercato e possano concentrarsi sulle cose importanti della vita quotidiana. Ecco nove motivi per cui vale la pena diventare membri: Vantaggi per i membri - 9 motivi per diventare membri dell'ASTAG