Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Sviluppo dei lubrificanti: Roxor è il nuovo Panolin
Un tempo Panolin era a Madetswil. Il bio-lubrificante e il marchio appartengono ora a Shell. Il nome della famiglia Laemmle è nuovo nel nome dell'azienda e il lubrificante per veicoli Roxor è l'ultima novità dell'azienda tradizionale.
Roxor: questo è il nome del nuovo lubrificante dell'azienda chimica Laemmle Chemicals di Madetswil. E anche il carattere scelto è un simbolo della nuova direzione dell'azienda: "Forte, moderno ed espressivo: è così che vogliamo apparire in futuro", afferma l'amministratore delegato Silvan Lämmle durante la presentazione del lubrificante ai media nel gennaio 2023.
Nel novembre 2022, le cose sembravano ancora un po' diverse. Conosciuta ancora con il nome Panolin, fondato nel 1949, l'azienda annunciò che avrebbe venduto il marchio e l'attività di olio lubrificante a Shell."Dopo aver costruito il marchio ed essere diventati leader tecnologici negli ultimi dieci anni, abbiamo dovuto ammettere a noi stessi che non potevamo più servire il mondo intero con la qualità a cui eravamo abituati da soli", spiega Silvan Lämmle.
Altri prodotti in cantiere
Cosa sarebbe successo dopo? Circa due settimane dopo l'annuncio della vendita, la famiglia ha annunciato l'intenzione di continuare: "Continueremo a essere il vostro specialista del settore petrolifero e chimico con tutto il know-how tecnico derivante da oltre 70 anni di esperienza. La nostra azienda è e rimarrà di proprietà della famiglia - dal 1949", ha scritto la società. Il nome della nuova organizzazione è stato annunciato un mese dopo: Laemmle Chemicals.
Ci sono quindi settimane estenuanti alle spalle della famiglia: "Estenuanti, sì, ma anche indicative", spiega Silvan Lämmle. E il nuovo lubrificante Roxor indica la strada: Motori, impianti idraulici e anche cambi possono essere mantenuti in funzione con il nuovo olio. E presto potrebbero seguire altri prodotti. Lämmle: "Abbiamo teloni e idee, ma nulla è ancora pronto per essere annunciato.