Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Prima stazione di rifornimento di idrogeno sull'autostrada svizzera
Socar Energy Svizzera sta costruendo la prima stazione di rifornimento di idrogeno su un'autostrada svizzera presso la stazione di servizio di Grauholz Süd, vicino a Berna. La stazione di rifornimento di idrogeno dovrebbe essere operativa entro la fine di maggio.
La stazione di rifornimento di idrogeno SOCAR Grauholz Süd, nei pressi di Berna, sarà la prima del suo genere su un'autostrada svizzera. "La stazione di rifornimento di idrogeno di Grauholz Sud costituirà una pietra miliare per l'approvvigionamento di idrogeno del traffico stradale svizzero in futuro", ha dichiarato Edgar Bachmann, CEO di SOCAR Energy Switzerland in un comunicato stampa. "La tecnologia dell'idrogeno offre le condizioni ideali per ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2 nel traffico stradale. Con la realizzazione della prima stazione di rifornimento di idrogeno SOCAR in Svizzera, diamo un importante contributo alla mobilità sostenibile e quindi alla transizione energetica".
La stazione di rifornimento di Grauholz Sud, sull'autostrada da Berna a Zurigo, dovrebbe funzionare a partire dalla fine di maggio 2023 con un distributore di idrogeno per automobili e autocarri, rispettivamente a 700 bar e 350 bar. Sarà disponibile una quantità giornaliera di idrogeno verde fino a 600 kg.