Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
L'autorità stradale norvegese testa uno spazzaneve elettrico
L'Amministrazione stradale norvegese ha recentemente testato con successo un camion elettrico nelle operazioni di sgombero della neve.
In Norvegia è stato effettuato un test approfondito con un camion elettrico di Designwerk per valutarne le prestazioni in condizioni invernali estreme. I test, che si sono svolti nell'arco di quattro settimane nel febbraio 2024, hanno incluso viaggi su strade pubbliche e su un campo d'aviazione innevato nelle regioni di Dombås.
Il camion, dotato di una batteria da 1000 kWh e di una capacità di ricarica massima di 350 kW, ha dovuto affrontare temperature comprese tra -5 e -32 gradi Celsius e condizioni stradali difficili con ghiaccio e neve alti fino a 60 cm. La velocità media variava tra i 30 e i 55 km/h a seconda delle condizioni della neve. Durante la prima fase di test sull'autostrada europea E136, è stata percorsa una distanza di 293 km a una velocità media di 47 km/h. Il camion elettrico ha consumato in media 182 kWh per 100 km.