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Il mercato tedesco dei pneumatici è in fase di transizione
Michelin ha annunciato la chiusura di uno stabilimento in Germania, come hanno già fatto Goodyear e Continental. Le ragioni sembrano essere molteplici.
"Si noti che la produzione di pneumatici per camion deve soddisfare requisiti e standard specifici per garantire sicurezza e prestazioni su strada", scrive Bing AI durante la ricerca. Questi includono il design, la classe di velocità, il coefficiente di carico e molto altro ancora. Grazie a un enorme bagaglio di esperienza, i principali produttori come Michelin(numero 1 al mondo in termini di vendite), Goodyear (numero 3) e Continental (numero 4) riescono a soddisfare i requisiti.
Eppure non se la passano bene, almeno sul mercato tedesco. Continental ha chiuso lo stabilimento di pneumatici di Aquisgrana nel 2021. Con la chiusura di un altro stabilimento, si dice che siano andati persi 13.000 posti di lavoro. Goodyear ha annunciato nel novembre 2023 la chiusura di due dei suoi stabilimenti entro il 2025, con una riduzione di 1.800 posti di lavoro. Alla lista si è aggiunta di recente anche Michelin. Un altro stabilimento in Germania, anch'esso con una perdita di circa 1.500 posti di lavoro.
Un terzo potrebbe andare perduto
Alla Continental è stato annunciato che è necessario un piano di riduzione dei costi a causa della scarsa quantità di ordini durante la crisi del Coronavirus. Goodyear e Michelin continuano a considerare la situazione del mercato in modo critico: la pressione inflazionistica, i costi dell'elettricità e, soprattutto, le importazioni più economiche dall'Asia - principalmente dalla Cina - porterebbero a queste misure.
Di conseguenza, la produzione di pneumatici in Germania sembra scomparire sempre di più: "Attualmente ci sono ancora dodici stabilimenti di pneumatici in Germania. I teloni di Goodyear e Michelin potrebbero portare all'eliminazione di un terzo di questi", ha dichiarato l'Unione Industriale Mineraria, Chimica ed Energetica in una lettera.
I dazi doganali sono in fase di revisione
È difficile prevedere cosa significherà per il mercato dei pneumatici in Germania o in Europa in futuro. Inizialmente l'UE voleva abolire i dazi dogana sui pneumatici nuovi e ricostruiti per camion nel novembre 2023, ma ora è in corso una revisione. Questo proteggerebbe i produttori europei dalla concorrenza sleale e forse darebbe un futuro ai produttori.