Notizie attuali

Galliker Trasporti AG riceve il premio Watt d'Or 2025 per la mobilità efficiente dal punto di vista energetico

Pubblicato il 15.01.2025 | da Nicolas Röthlisberger

Galliker Transport AG ha ricevuto il riconoscimento Watt d'Or 2025 nella categoria "Mobilità efficiente dal punto di vista energetico". Il premio, considerato un riconoscimento importante in Svizzera per i risultati eccezionali nel campo dell'efficienza energetica, premia gli sforzi dell'azienda nello sviluppo di soluzioni sostenibili nel campo della logistica. Il progetto del Tunnel Elettrico presso la sede centrale di Altishofen (LU) è stato particolarmente apprezzato.

Fonte: Galliker Trasporti AG

La sostenibilità come componente strategica

Dal 2020, con l'introduzione dell'iniziativa "Green Logistics by Galliker", l'azienda ha aumentato la propria attenzione alla sostenibilità. Il riconoscimento del Watt d'Or 2025 premia questo impegno e mostra come sia possibile implementare soluzioni di sostenibilità nel settore della logistica.

 

Il tunnel elettrico come innovazione

Il progetto Electropower Tunnel, che organizza l'alimentazione di 28 unità di ricarica nel sottosuolo, è stato evidenziato come una soluzione pionieristica per l'integrazione dei veicoli elettrici nella logistica. Il tunnel permette di ricaricare i camion elettrici con una potenza fino a 200 kW senza influire sulle infrastrutture in superficie o sui processi di logistica. Il tunnel è una soluzione efficiente per integrare i processi di ricarica nella struttura logistica esistente.

 

Negli ultimi anni Galliker ha investito molto nell'espansione delle tecnologie di trazione alternative. Alla fine del 2024, oltre il 10% della flotta di veicoli dell'azienda sarà alimentata da motori elettrici o a idrogeno. Inoltre, i magazzini sono stati dotati di moderni sistemi di recupero del calore per ottimizzare il consumo energetico. Queste misure contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 dell'azienda.

 

Cooperazione con le aziende partner

Il tunnel Elektropower è stato realizzato in collaborazione con diverse aziende partner, tra cui Fent AG, Thomas Lüem Partner AG, CKW AG, Frey+Cie Elektro AG ed Evtec AG. Anche queste aziende partner hanno ricevuto un diploma Watt d'Or 2025 per il loro coinvolgimento nel progetto.