Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
DACH Mobility Conference: sempre in movimento - in modo sicuro e puntuale a destinazione?
Il sistema di mobilità svizzero funziona. Per la maggior parte del tempo, comunque, e le grandi interruzioni sono rare in questo Paese. Tuttavia, i viaggiatori e le imprese di logistica si accorgono sempre più che l'affidabilità e la prevedibilità dei viaggi e dei trasporti sono diminuite. L'aumento della popolazione, la crescente mobilità delle persone, le nuove abitudini di acquisto e l'aumento del traffico per il tempo libero sono i fattori chiave di questo sviluppo. Allo stesso tempo, sono imminenti grandi investimenti in infrastrutture, con espansioni ferroviarie e stradali in corso. Il sistema di mobilità svizzero sta affrontando uno stress test.
I sistemi di mobilità in Austria si trovano ad affrontare un problema simile e in Germania le conseguenze del rinvio degli investimenti nelle infrastrutture dei trasporti stanno diventando evidenti. Un motivo in più per discutere le sfide della mobilità futura a livello transfrontaliero.
Le nuove tecnologie promettono un rimedio: sensori, reti di dati, algoritmi intelligenti e intelligenza artificiale, nonché dispositivi di output disponibili ovunque nella cabina di guida dei treni, nelle auto o in tasca, portano le informazioni necessarie ai destinatari giusti. Tuttavia, non tutti ricevono le informazioni e le raccomandazioni in tempo, oppure non le ascoltano, con il rischio di ingorghi stradali. L'aumento della rete, i sistemi di autoapprendimento e l'automatizzazione della mobilità possono risolvere alcuni dei problemi, ma stanno emergendo nuovi rischi come i cyberattacchi.
Come possiamo affrontarli? Come regioni e con i nostri paesi partner europei? Quali forze tecniche, legali, economiche e comportamentali sono all'opera? Quali incentivi sono necessari? Di cosa abbiamo bisogno per adattarci?
Gli esperti discuteranno queste domande alla Conferenza sulla mobilità DACH il 13 novembre 2024 a Berna. Altre Informazioni sulla conferenza sono disponibili sul portale dell'evento.
In qualità di membri dell'ASTAG, potete partecipare a un prezzo preferenziale di 390 franchi anziché 590 franchi. Al momento della registrazione, si prega di notare registrazione la vostra appartenenza all'ASTAG al momento della registrazione.