Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Città di Ginevra: nuovo ordine di filobus per HESS
Il costruttore di autobus di Soletta, Carrozzeria HESS, si è nuovamente aggiudicato l'appalto per una flotta di filobus. Questa volta i nuovi veicoli saranno consegnati all'azienda di trasporti pubblici di Ginevra TPG (Transports Publics Genevois).
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione a fornire nuovi veicoli per la VBZ di Zurigo, HESS si è aggiudicata anche il contratto per la TPG di Ginevra in seguito a una gara d'appalto. I 119 nuovi veicoli dei TOSA 19 e 25 a batteria elettrica saranno consegnati a partire dal 2025. Entro il 2030, la TPG punta ad avere una flotta interamente elettrica. Hitachi ABB Powergrids (Hitachi Energy dal 2021) svilupperà le infrastrutture necessarie a tal fine. Ginevra dispone già di una flotta parzialmente elettrica con la relativa infrastruttura dal 2017.
Gli autobus non saranno prodotti interamente in Svizzera. Finora le carrozzerie sono state prodotte a Minsk, in Bielorussia. Tuttavia, a causa della guerra di aggressione all'Ucraina, questa produzione è stata interrotta. A partire da dicembre, la produzione avverrà quindi a Porto, in Portogallo. L'assemblaggio finale avverrà ancora nello stabilimento principale di Bellach SO.