Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Gruppo professionale Car (autobus): cambio sulla neve
Ogni inverno, il Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG organizza un'escursione di più giorni con i suoi membri in una destinazione turistica. L'attenzione si concentra sullo scambio di idee tra proprietari di auto, con la partecipazione a vari workshop e l'esplorazione della destinazione in questione. Quest'anno, il viaggio ha portato 39 partecipanti a St. Moritz, coperta di neve.
Dal 14 al 17 gennaio 2024, l'Associazione Zurich Car ha organizzato ancora una volta l'annuale workshop invernale a St. Moritz per il Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG. Diversi proprietari di auto e partner del settore provenienti da tutta la Svizzera hanno accettato l'invito a recarsi nei soleggiati Grigioni per parlare e discutere delle sfide del settore.
In viaggio verso St. Moritz
Il primo punto del programma del viaggio da Berna a St. Moritz è stata una sosta all'Hotel Posta di Sargans. Dopo un piccolo rinfresco, ci siamo diretti a St. Moritz all'Hotel Waldhaus am See. Poiché l'hotel dispone del più grande whisky bar del mondo, i viaggiatori sono stati invitati a una degustazione di whisky e a una visita guidata dell'hotel da parte del direttore Sandro Bernasconi. Con molte nuove impressioni, si sono poi recati al Berghotel Randolins, che è stato il loro alloggio per tre notti. Leggermente al di sopra del centro della città, l'hotel ha offerto una fantastica vista sulla valle ed è stato quindi il luogo ideale per tre giorni di workshop e reti.
Presentazioni e discussioni interessanti
La seconda giornata ha preso il via con la presentazione di Mike Kurt (Partner e membro del Comitato esecutivo di Glausen + Partner) sul tema dell'assicurazione dei dipendenti. Mentre alcune aziende offrono già ai propri dipendenti soluzioni adeguate, altre non hanno la stessa familiarità con questo argomento. Il relatore ha inoltre illustrato l'ulteriore esborso finanziario che l'assicurazione dei dipendenti comporta. L'argomento è stato ben accolto e i membri hanno discusso animatamente.
Dopo una breve pausa, il programma è proseguito con la presentazione di Patrick Nussbaumer (CEO di Eurobus) sul tema della ricerca di autisti e giovani leve. Anche la ricerca di autisti è una delle maggiori sfide nel settore dei pullman. Si è tenuto un piccolo workshop per cercare possibili soluzioni. Cosa deve avere oggi un autista di pullman e cosa dovrà saper fare l'autista del futuro? Si è anche discusso brevemente delle possibilità dell'intelligenza artificiale nella traduzione dei manuali. L'argomento era già all'ordine del giorno del Gruppo professionale Car (autobus) in occasione del workshop invernale 2023 di Pertisau e, come hanno capito i partecipanti nel successivo dibattito, si tratta di un processo lungo.
Dopo tanta teoria al mattino, il pomeriggio è stato all'insegna della disponibilità. Sotto un sole splendido, alcuni del gruppo sono stati attratti dalle ampie piste delle montagne di St. Moritz, mentre altri hanno fatto una passeggiata nella stravagante metropoli alpina o sul Lago di St. Tutti hanno potuto godere delle montagne grigionesi e dell'ospitalità grigionese. In serata, tutti sono tornati in albergo per un aperitivo e una deliziosa cena.
Intelligenza artificiale e gestione delle crisi
Il terzo giorno del viaggio, il sole era ancora alto sopra St. Moritz quando Kevin Brandes (CEO di Tourdata) ha aperto la mattinata con la sua presentazione sull'intelligenza artificiale. Creare lettere di presentazione da soli era ieri, perché oggi ChatGPT si occupa di questo compito. Basta inserire il gruppo target e il tipo di viaggio a cui la lettera deve essere indirizzata, e la lettera è quasi pronta. Le possibilità di questa tecnologia hanno sorpreso molti dei partecipanti e non sono affatto finite.
Il secondo relatore, Thomas Frischknecht (Managing Partner di 2assistU AG), ha parlato della gestione delle crisi e dei casi peggiori. Un argomento che di solito viene affrontato solo una volta che la crisi si è concretizzata. Cosa fare per prima cosa, cosa comunicare e a chi? I membri hanno raccontato le loro esperienze ed è emerso chiaramente che ogni azienda può o deve prendere alcune precauzioni per avere almeno un piano d'emergenza iniziale in caso di worst case.
I due argomenti della mattina hanno continuato a occupare i partecipanti nel pomeriggio sulle piste perfettamente battute, nello chalet con un bicchiere di vino bianco o durante un'escursione nel paesaggio invernale innevato. La sera il gruppo è tornato in hotel per un aperitivo seguito da una cena e le discussioni sono proseguite fino a tarda notte.
Workshop e viaggio di ritorno
Ogni viaggio ha una fine e il quarto giorno i viaggiatori hanno assistito a un workshop di Daniel Moser e Marco Scherrer (ASTAG) sul tema del customer journey. Durante il workshop invernale 2023, i proprietari di auto avevano già elaborato i punti per adattare la homepage "Professionisti in tour". Sono state presentate le modifiche apportate nel frattempo e sono stati elaborati ulteriori punti in piccoli mini-workshop.
Qual è l'obiettivo della ricerca di nuovi talenti? Quali sfide vedono i proprietari di auto nella ricerca di autisti? Cosa potrebbe essere necessario adattare per poter trovare autisti anche in futuro? Queste e molte altre domande sono state discusse. Non è stata trovata la soluzione perfetta, ma grazie al buon scambio aperto tra le aziende di autobus, è stato possibile compilare i primi approcci. Un tema appassionante che sarà sicuramente oggetto di un nuovo dibattito al Winter Workshop 2025.
Con le valigie pronte e tante belle conversazioni, gli ospiti si sono avviati lentamente verso il viaggio di ritorno. Prima che l'autobus Mercedes Turismo di Daimler Autobus Svizzera lasciasse St. Moritz, tuttavia, era in programma una visita all'Hotel Laudinellas, uno dei quattro alberghi del Gruppo Laudinella che offre ampio spazio ai gruppi a St. I viaggiatori hanno gustato un pranzo leggero nell'ampio bar prima di tornare a casa attraverso il Passo dello Julier sotto una leggera pioggia.
Un successo completo
Il Winter Workshop 2024 è stato ancora una volta un successo completo e ha offerto a tutti i partecipanti dell'industria automobilistica un'opportunità di dialogo informale di prima classe. Interessanti discussioni hanno portato alla luce soluzioni a sfide comuni e sono state create nuove partnership. Il workshop invernale organizzato dal Gruppo professionale Car (autobus) dell'ASTAG è sicuramente uno dei momenti più importanti dell'anno per i proprietari di auto!
Grazie agli organizzatori
Un grande ringraziamento va a Stefan Reimmann di Kopf Reisen AG, che ha organizzato questi quattro giorni in Engadina per tutti i partecipanti. Manca meno di un anno al Winter Workshop 2025 e sarà interessante vedere cosa attende i partecipanti l'anno prossimo.