Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
AGM sezione Grigioni: Il momento clou annuale
Definita dai membri un "evento annuale", l'assemblea dei membri della sezione ASTAG dei Grigioni si è svolta il 27 aprile 2024 nel capoluogo cantonale di Coira. Ha dimostrato che il settore dei trasporti è forte anche nel cantone di montagna.
L'assemblea dei membri della sezione ASTAG Grigioni si è svolta a Coira il 27 aprile 2024 sotto un sole splendido. "L'estate viene a Coira con voi!" ha detto il presidente Roland Jäggi all'inizio dell'assemblea. Circa 53 membri con diritto di voto hanno accettato l'invito e si sono goduti una mattinata ricca di informazioni.
Rapporto annuale: sfide e opportunità
Nel suo rapporto annuale, Jäggi ha affrontato le numerose sfide che l'industria dei veicoli commerciali ha dovuto affrontare nell'ultimo anno. Tra queste, le catastrofi naturali come la frana di Brienz GR, la guerra in Ucraina e la crisi di Gaza, oltre all'incertezza della situazione politica ed economica. È stata affrontata anche la penuria di mano d'opera qualificata. Si tratta di un problema importante, soprattutto in regioni come i Grigioni. "Non si tratta di trovare persone valide. Si tratta di trovare persone", ha detto Jäggi. Per questo l'ASTAG è sempre più presente alle fiere del lavoro.
Nonostante queste sfide, l'anno scorso la sezione ASTAG dei Grigioni ha potuto registrare anche alcuni successi. Ad esempio, il numero di membri è aumentato di tre unità, arrivando a 150. Inoltre, sono state organizzate diverse attività per la formazione e l'aggiornamento dei membri.
Politica dei trasporti: focus su temi importanti
La politica dei trasporti è stata un tema importante dell'assemblea dei membri. Jäggi ha sottolineato l'importanza di una buona infrastruttura dei trasporti per l'economia dei Grigioni. Si è inoltre espresso a favore di una soluzione equa e pratica per la TTPCP (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni).
I divieti di transito nei villaggi montani stretti, che porterebbero a un aumento del traffico intorno e a Coira, hanno fatto discutere. Sebbene l'ASTAG non possa avere voce in capitolo in queste decisioni, il Presidente Jäggi prende sul serio le preoccupazioni dei membri. "Il Comitato centrale affronterà la questione", ha dichiarato.
Saluti e discorsi
Il Consigliere cantonale Peter Peyer ha portato i saluti del governo grigionese ai membri della sezione ASTAG Grigioni. Ha riconosciuto l'importante lavoro dell'ASTAG per l'economia e il turismo dei Grigioni. Peyer ha anche sottolineato l'importanza della sicurezza sulle strade e sul posto di lavoro.
Roger Padrun, responsabile del centro di controllo del traffico pesante della Bassa Realta e di San Vittore, ha informato i membri sulla situazione attuale del traffico pesante. Ha sottolineato che le infrazioni al traffico pesante sono meno gravi di quanto spesso viene dipinto dai media. Padrun ha anche discusso del nuovo tachigrafo digitale e dell'adeguamento dell'ordinanza sul segnalamento.
Reto Jaussi, direttore dell'ASTAG Svizzera, ha parlato delle sfide dell'economia e della mancanza di giovani leve nel settore dei veicoli commerciali. Ha inoltre informato i membri sullo sviluppo in corso della nuova strategia dell'ASTAG e sul suo coinvolgimento politico nella riforma della TTPCP e nell'iniziativa STEP.
Maurus Blumenthal, presidente dell'Associazione commerciale dei Grigioni, ha parlato del megatrend dell'economia sostenibile e delle opportunità per i Grigioni. Blumenthal ha sottolineato che le PMI sono fondamentalmente sostenibili e che è importante ridurre la burocrazia e fornire maggiori sovvenzioni per gli investimenti sostenibili.
Elezioni: Nessuna sorpresa
Il presidente Roland Jäggi e gli altri membri di comitato sono stati rieletti all'unanimità. Anche i revisori dei conti sono stati confermati. Anche i conti annuali e il bilancio non hanno dato adito a discussioni, il che significa che la parte statutaria dell'assemblea ha potuto essere affrontata rapidamente.
È seguita la tradizionale parte sociale dell'assemblea. "L'Assemblea generale è un momento importante ogni anno", ha dichiarato un membro al ricevimento successivo.