L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Estensione dell'obbligo di licenza per il trasporto merci internazionale
Introduzione dell'obbligo di licenza per il trasporto commerciale transfrontaliero di merci per veicoli e combinazioni di veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate.
I più importanti in breve
- Adeguamenti al requisito della licenza previsti dal 1.5.2025
- Estensione agli autofurgoni nel trasporto transfrontaliero di merci
- Nessuna modifica nel trasporto nazionale
- Nessuna modifica per il traffico per conto proprio
Principio
La modifica alla Legge federale sull'accesso alle professioni di trasportatore su strada (LPTS) ha l'obiettivo di rafforzare la concorrenza leale nel settore del trasporto stradale e di allineare i criteri nazionali per l'ammissione come impresa di trasporto stradale alle prescrizioni dell'UE.
L'adattamento alle leggi stabilisce che le aziende che utilizzano veicoli e combinazioni di veicoli con un peso totale compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate per il trasporto commerciale e transfrontaliero di merci avranno ora bisogno di una licenza per il trasporto stradale transfrontaliero. Finora, le aziende avevano bisogno di una licenza solo se utilizzavano veicoli e combinazioni di veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.
Modifiche
Le imprese di trasporto su strada che effettuano trasporti transfrontalieri di merci a titolo professionale con furgoni, autocarri, autoarticolati o combinazioni di veicoli il cui peso totale supera le 2,5 tonnellate secondo la licenza di circolazione necessitano di una licenza di trasporto.
Eccezioni
- Le aziende che utilizzano esclusivamente autofurgoni e combinazioni di veicoli con un peso totale superiore a 2,5 tonnellate fino a 3,5 tonnellate incluse, secondo il documento di immatricolazione del veicolo per il trasporto commerciale di merci, e che utilizzano questi veicoli esclusivamente per il trasporto di merci in Svizzera, non hanno bisogno di un permesso di immatricolazione.
- Le aziende che trasportano merci al solo scopo di fornire i servizi che offrono e che vanno oltre il trasporto non hanno bisogno di un'autorizzazione. Ciò significa che gli autofurgoni per attività non orientate al trasporto, come il trasporto di merci per servizi o pezzi di ricambio da parte di commercianti, non sono interessati dall'obbligo di autorizzazione (trasporto per conto proprio).
Adeguamenti della capacità finanziaria
Con la modifica della LPTS, l'obbligo di licenza sarà esteso, il che significa che dovranno essere ridefiniti gli importi per la prova di capacità finanziaria per i veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate fino a 3,5 tonnellate incluse. Queste disposizioni sono contenute nell'Ordinanza concernente l’accesso alle professioni di trasportatore di viaggiatori e di merci su strada (OATVM). Allo stesso tempo, gli importi attualmente applicabili saranno adeguati e ridotti.
Di conseguenza, un'azienda è considerata finanziariamente efficiente se il suo patrimonio netto e le sue riserve ammontano ai seguenti importi:
Parco veicoli misto (veicoli >3,5 tonnellate e veicoli >2,5 tonnellate)
a. almeno 9000 franchi svizzeri per il primo veicolo di oltre 3,5 tonnellate;
b. CHF 5000 per ogni veicolo aggiuntivo di peso superiore a 3,5 tonnellate;
c. 900 franchi per ogni veicolo aggiuntivo con un peso totale superiore a 2,5-3,5 tonnellate.
Parco veicoli esclusivamente con veicoli di peso compreso tra 2,5 e 3,5 tonnellate GG
a. almeno 1800 franchi per il primo veicolo
b. 900 franchi per ogni veicolo aggiuntivo
Entrata in vigore prevista il 1° maggio 2025
- Si prevede che le aziende di trasporto su strada già in possesso di una licenza per il trasporto di merci richiederanno una nuova licenza (copia autenticata) per i veicoli di peso lordo superiore a 2,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate a partire dal 1° maggio 2025.
- Inoltre, alcune aziende richiederanno una licenza per la prima volta quando la LPTS modificata entrerà in vigore il 1° maggio 2025. Si raccomanda a tali aziende di iscrivere i futuri responsabili dei trasporti all'esame per ottenere la qualifica professionale in tempo utile prima dell'entrata in vigore delle nuove prescrizioni (vedere informazioni sull'esame per la qualifica professionale).
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT), responsabile del rilascio dell'autorizzazione (licenza), sta attualmente lavorando per adattare la piattaforma elettronica per la presentazione delle domande di licenza, in modo che le nuove aziende di trasporto interessate possano probabilmente presentare le loro domande il più presto possibile. Ciò consentirebbe all'UFT di iniziare a esaminare le domande presentate in una fase iniziale e di rilasciare le licenze alle nuove aziende di trasporto interessate a partire dalla data di entrata in vigore.