Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
ASTAG è presente in tutta la Svizzera. 18 sezioni garantiscono una forte radicazione regionale e una grandissima vicinanza ai membri. Ciò permette di difendere in maniera professionale gli interessi del settore dei trasporti anche nei Cantoni, nelle città e nei Comuni. Il segretariato centrale a Berna sostiene e assiste le sezioni a svolgere i loro compiti, mentre le sezioni, viceversa, contribuiscono con il loro impegno ad attuare la strategia associativa globale.
Tutte le sezioni costituiscono associazioni autonome secondo l’articolo 66 e seguenti del CC e dispongono di Statuti propri che descrivono più in dettaglio lo Statuto d’organizzazione che figura negli Statuti superiori di ASTAG. Ne fanno parte tutti i membri dell’associazione in un Cantone o in una regione. Ogni anno si tiene un’assemblea generale a cui spetta tra l’altro il compito di eleggere il comitato (durata del mandato a seconda della sezione). Il o la presidente di ogni sezione è automaticamente membro del comitato centrale di ASTAG.