Il programma di formazione combina teoria e pratica e fornisce una preparazione ottimale per le diverse esigenze in tutti i settori della logistica e dei trasporti. Eventi informativi dal 14 al 21…
ASTAG conta 15 gruppi professionali che rappresentano il trasporto di merci con camion e furgoni e il trasporto di persone con autobus da turismo e taxi. Dal trasporto a corta distanza a quello a lunga distanza, dal trasporto di legna a quello di mobili fino allo smaltimento dei rifiuti e ai viaggi in autobus sono coperti tutti i settori d’impiego dei veicoli utilitari. Il compito dei gruppi professionali consiste nel trattare temi specifici e nell’elaborare soluzioni per i diversi settori di trasporto.
I gruppi professionali vengono assistiti dal segretariato centrale di Berna. Sono membri tutte le persone fisiche o giuridiche che sono membri del comitato centrale e attive nei corrispondenti settori di trasporto. Ogni anno ha luogo un’assemblea dei membri a cui spetta tra l’altro il compito di eleggere il comitato (durata del mandato a seconda del gruppo professionale). Il o la presidente di ogni sezione è automaticamente membro del comitato centrale di ASTAG.
Il Gruppo professionale si occupa principalmente di temi quali il calcolo dei veicoli nel settore dello sgombero dei rifiuti e del trasporto delle benne, l’elaborazione di contratti e bandi tipo per lo smaltimento dei rifiuti (in collaborazione con l’Associazione infrastrutture comunali IC) e segue lo sviluppo tecnico nel settore dei processi di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, cura i rapporti con le autorità (UFAM) e con l’Unione delle città e dei Comuni svizzeri. Il Comitato del Gruppo professionale funge da punto di contatto per problemi specifici e informa i suoi membri sulle innovazioni più importanti.
Il gruppo 8 dei settori (trasporti eccezionali) si occupa di tutte le questioni inerenti ai trasporti che non rientrano nella norma legale e che, a causa delle loro dimensioni e dei loro pesi, possono circolare solo se muniti di un’autorizzazione. L’accompagnamento dei trasporti, la manutenzione di strade di approvvigionamento nonché il traffico transfrontaliero sono altri punti di cui si occupa il gruppo.
La logistica di settore è composta da otto differenti gruppi di settore. Grazie a questa struttura, è in grado di affrontare in maniera flessibile i diversi problemi specifici. In tal modo vengono in larga misura garantite la competenza e l’attualità.
Il Gruppo professionale Car dell’ASTAG, si è posto l’obiettivo di promuovere l’immagine e la popolarità degli autobus da turismo. A questo scopo, intrattiene contatti regolari con i servizi pubblici e le autorità competenti, collabora con svariate associazioni in tutta l’UE ed è membro dell’IRU (International Road Transport Union). Inoltre, offre una formazione variegata, incentrata sulla sicurezza, la professionalità e l’orientamento verso il cliente. Circa 370 aziende, detentrici di approssimativamente 3000 autobus da turismo, sono membri di 11 sezioni regionali.
Informazione del Gruppe professionale
Ulteriori informazioni, ausili e documenti specializzati sono disponibili per i membri dell'ASTAG al seguente link:
Informazioni del Gruppo professionale
Strategia di base
Il Gruppo professionale Car dell'ASTAG, tutela e promuove gli interessi di tutto il settore degli autobus da turismo e in particolare dei membri dell’associazione. Una strategia di base definisce i valori cardine delle attività.
Strategia di base (in tedesco o in franese)
Piano direttore per il trasporto di persone
Per informazioni supplementari sui principi politici del Gruppo professionale Car dell'ASTAG:
Piano direttore per il trasporto di persone - precedenza all’autobus da turismo! (in tedesco)
Nel Gruppo professionale per lo smaltimento delle acque (ex VSU), nato nel 2007 dalla fusione tra l’associazione svizzera delle imprese di spurgo e pulizia delle canalizzazioni e l’ASTAG, è raggruppato all’incirca l’80 per cento delle aziende operanti in questo settore. Lo scopo originario, ossia la tutela e la promozione degli interessi comuni nei confronti di enti pubblici e privati, negli ultimi anni è stato costantemente ampliato. Oggi, nel nostro settore il gruppo professionale è un partner riconosciuto da tutti e intrattiene una stretta collaborazione con le autorità e altre associazioni specializzate. Oltre a questa attività, offre ai propri membri molti altri servizi.
Ulteriori informazioni (opuscoli, ecc.)
Esami dei veicoli RUAG
Il gruppo professionale si impegna a tutela degli interessi dei trasportatori di legname e si occupa principalmente di temi quali la tolleranza dei pesi, le rotonde, il fissaggio del carico nonché i problemi legati alla TTPCP. Inoltre, il suo comitato è regolarmente in contatto con i rappresentanti dell’industria del legno. Il Gruppo professionale si considera l’anello di congiunzione tra l’economia forestale e quella del legno svizzera.
Il Gruppo professionale Gru ha iniziato le sue attività il 1° gennaio 2011, subentrando all’“Associazione svizzera dei proprietari di gru automobili” VSPU/ASPG fondata nel 1961, il cui segretariato veniva gestito già da tempo dall’ASTAG. Lo scopo della nuova associazione era la tutela degli interessi delle gru pneumatiche, sempre più numerose e sempre più grandi.
La fusione con l’ASTAG è in linea con la volontà dei membri di sfruttare sinergie e prestazioni supplementari, di essere più efficaci tramite l’unione delle forze e di utilizzare le spese amministrative risparmiate a favore di servizi produttivi a favore dei membri.
Tutti i compiti dell’ASPG vengono svolti tuttora dal comitato e dal segretario attuali. Il patrimonio dell’ASPG permane in una cassa speciale gestita dal Gruppo professionale e può essere utilizzato per progetti speciali concernenti l’ASPG.
Il Gruppo professionale Gru s’intende come organo specializzato e di contatto per tutte le questioni inerenti alle gru automobili, come definite nell’ordinanza federale sulle gru. (RS 832.312.15). In base all’ordinanza, le gru sono suddivise nelle seguenti categorie: “autogru, gru mobili, gru cingolate, gru rimorchio, gru su binari e sollevatori telescopici muniti di argano, nonché gru di carico montate su camion con un momento di carico di almeno 400 000 Nm o una lunghezza di braccio superiore ai 22 m”. Il Gruppo professionale si occupa in particolare di gru gommate, ma da un po’ di tempo in qua anche di gru di carico montate su camion di grandi dimensioni.
Tra le attività cardine figurano: il miglioramento delle condizioni quadro, la rappresentanza degli interessi, la partecipazione nelle procedure legislative, la collaborazione con organizzazioni partner, la formazione e formazione continua, le autorizzazioni eccezionali, la sicurezza sul lavoro, le norme, la partecipazione in temi internazionali di rilievo, gli aiuti per il calcolo, i contratti, le condizioni generali, l’informazione ai membri e i ragguagli.
Una volta all’anno, il Gruppo professionale svolge un’assemblea dei membri. In caso di novità importanti, gli associati vengono informati direttamente via e-mail. Il Gruppo professionale Gru lavora in stretta collaborazione con la commissione dell’ASTAG BG 8 (gruppo di settore 8) Trasporti eccezionali sotto la guida del presidente Alois Mosberger. Contatto: “ASTAG” / “Gruppi professionali” / “Trasporti eccezionali”. Molti compiti vengono svolti in collaborazione per sfruttare le sinergie e risparmiare costi.
Il Gruppo professionale Gru, assieme al BG 8, è membro della federazione mantello europea ESTA (European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes). La ESTA, fondata nel 1976, si occupa prevalentemente dell’armonizzazione a livello europeo e mondiale di leggi, regolamentazioni, autorizzazioni e norme. La federazione lavora in stretta collaborazione con i costruttori specializzati di veicoli e di gru. Gli altri campi d’attività sono la sicurezza sul lavoro, lo scambio di informazioni, il miglioramento dell’immagine del settore e la promozione dei contatti tra i membri. Sito web ESTA: www.esta-eu.org
Oggi il Gruppo professionale Gru rappresenta la maggior parte delle gru gommate presenti in Svizzera. Sarebbe lieto di accogliere nuovi membri in possesso di autogru della categoria A. L’unica condizione è un’adesione all’ASTAG.
Il Gruppo professionale Scuola guida camion dell’ASTAG rappresenta gli interessi dei maestri conducenti di veicoli a motore pesanti nel quadro di prese di posizione e audizioni nonché tramite la collaborazione in diverse commissioni e vari gruppi di lavoro.
Si impegna per la formazione e il perfezionamento professionali secondo l’ordinanza sui maestri conducenti e la direttiva no. 9 dell’asa.
Il gruppo elabora e propone inoltre mezzi d’insegnamento per la formazione teorica e pratica degli allievi conducenti.
Il comitato del Gruppo professionale Trasporto latte si occupa di calcoli dei prezzi di costo dei diversi tipi di veicoli, intrattiene rapporti con l’Associazione dell’industria lattiera Svizzera (VMI), l’istituto di ricerca Agroscope, Suisselab, e altri servizi della Confederazione. Inoltre, si impegna nell’elaborazione di norme per le strutture di raccolta latte. L’influenza esercitata in caso di nuove direttive e leggi, il monitoraggio di innovazioni tecniche sui veicoli per la raccolta del latte e la consulenza dei membri del gruppo professionale rappresentano altri compiti fondamentali. Diventate membri del nostro gruppo professionale e approfittate anche voi delle nostre informazioni e prestazioni!
Il Gruppo professionale Traslochi dell’ASTAG costituisce l’associazione delle imprese di trasloco svizzere operanti a livello nazionale.
Mezzi didattici per il Gruppo professionale Traslochi
Il comitato del Gruppo professionale sostiene e consiglia i membri per questioni giuridiche, tecniche così come per domande legate all’impresa. Inoltre, orienta i membri regolarmente sui temi specifici al gruppo professionale ed elabora basi di calcolo per l’impiego di veicoli nel traffico a corta distanza.
Il Gruppo professionale Trasporti nazionali / internazionali è nato nel 2011 dalla fusione dei due gruppi professionali Trasporti internazionali e Trasporti a lunga distanza. Nel 2013 si è aggregato anche il Gruppo professionale Trasporti a temperatura controllata. Con più di 1000 imprese membro si tratta del secondo Gruppo professionale per ordine di grandezza.
Le imprese di trasporto che ne fanno parte operano nel traffico del collettame nonché nel trasporto a carico completo e di merci a temperatura controllata all’interno della Svizzera («trasporti a lunga distanza») così come nell’import-export («trasporti internazionali»). In tal modo viene garantito quotidianamente l’approvvigionamento dell’economia e della popolazione svizzera.
Il comitato del Gruppo professionale si occupa in generale della rappresentanza degli interessi del trasporto di merci su strada a livello nazionale, in particolare del collettame, del trasporto a carico completo nonché del trasporto di merci a temperatura controllata. Particolare attenzione viene attribuita alle informazioni relative alle questioni del diritto di libera circolazione alla dogana e del diritto sulla circolazione stradale in Svizzera e all’estero nonché all’elaborazione di prese di posizione sulla politica dei trasporti. Inoltre, intrattiene stretti contatti con associazioni e autorità in Svizzera e all’estero.
Il gruppo di settore delle draghe aspiranti, fondato il 3 dicembre 2015, rappresenta gli interessi dei proprietari di draghe aspiranti attraverso il suo consiglio di amministrazione. Il presidente del gruppo di settore siede nel consiglio del gruppo logistico di settore di livello superiore. Ogni anno si tiene una riunione dei membri per discutere di questioni tecniche e coltivare la rete. Vengono accolti anche ospiti internazionali.
Il Gruppo professionale Taxi comprende circa 150 imprese che, messe tutte insieme, dispongono di un parco di circa 2500 veicoli. A livello del diritto federale, il Gruppo professionale mira a un’armonizzazione delle condizioni quadro, p. es. nel settore dell’equipaggiamento tecnico dei veicoli o nel campo dell’imposta sul valore aggiunto. Nelle città le sezioni si adoperano per semplificazioni, p.es. per eccezioni di restrizioni del traffico, di cui non beneficiano soltanto i clienti, bensì anche l’ecologia. Le assemblee offrono l’opportunità di scambiarsi idee e curare i contatti.
Strategia di base
Il Gruppo professionale Taxi ha elaborato una strategia di base che può essere scaricata qui di seguito.
Download Strategia di base taxisuisse
Il Gruppo professionale si impegna per prescrizioni di carrozzeria e di controllo uniformi su tutto il territorio nazionale, per un controllo dei trasporti uniformato e per la cura dell’immagine nei confronti delle organizzazioni per la protezione degli animali e dell’opinione pubblica. Oggetto di discussione durante le negoziazioni con gli uffici federali sono inoltre l’importazione e l’esportazione, il divieto di circolare di notte, la regolamentazione delle pause per gli autisti e i documenti d’accompagnamento/label per il trasporto di animali.
Il Gruppo professionale Merci pericolose con cisterna (VZU = Vereinigung der Zisternen Unternehmungen) è composto da 270 membri e si occupa dell’aggiornamento annuale dell’aiuto di calcolo VZU. Intrattiene contatti con le autorità e l’economia ed elabora assieme alle autorità le condizioni quadro legali. Il Gruppo professionale consiglia i suoi membri e fornisce loro regolarmente informazioni.