Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Rinvio della classificazione TTPCP: decisione sensata del Consiglio federale!
L'ASTAG accoglie con favore la decisione odierna del Consiglio federale sulla TTPCP a partire dal 2021. Nell'attuale Crisi Coronavirus, ulteriori costi statali a spese dell'economia, del commercio e dei consumatori sarebbero fatali. Il rinvio di mezzo anno della prevista classificazione della TTPCP al 1° luglio 2021 è quindi un passo sensato. Una comunicazione tempestiva è di fondamentale importanza per la futura progettazione della TTPCP.
La decisione finale del Consiglio federale di questa mattina sulla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) nel nuovo anno è ragionevole e benvenuta. L'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali accoglie con favore il fatto che per il momento non ci saranno modifiche al sistema esistente. Un declassamento dei veicoli commerciali più moderni di Euro-norma 4 e 5 dalla categoria fiscale media a quella più bassa già dal 1° gennaio 2021 - come è stato effettivamente deciso - avrebbe portato solo a inutili costi aggiuntivi a spese dell'economia, del commercio e dell'industria e dei consumatori. Soprattutto nell'attuale Crisi Coronavirus, con i suoi gravi effetti economici, è tuttavia imperativo evitare ulteriori oneri. È quindi molto importante che il declassamento venga posticipato al 1° luglio 2021, soprattutto perché la crisi economica delle imprese di trasporto stradale sta diventando sempre più evidente: "Il Consiglio federale sta inviando un segnale importante a numerose PMI del settore dei trasporti", afferma il presidente centrale dell'ASTAG Thierry Burkart.
Il declassamento non ha alcun effetto sulla politica di trasferimento modale
Non c'è alcun legame con la politica di trasferimento. Ad oggi, la quota di camion stranieri Euro-norma (in tonnellate-chilometro) nel traffico di transito transalpino da confine a confine è superiore al 90%. Tutti loro non sono interessati dal declassamento degli Euro-norma 4 e 5, vale a dire che le tariffe TTPCP rimangono invariate. L'onere principale deve invece essere sostenuto dalle aziende di trasporto svizzere in settori speciali come la raccolta dei rifiuti, il trasporto del legno o dei cantieri. In questi settori, il rinnovamento della flotta è ancora meno avanzato a causa del minore chilometraggio annuo, e un trasferimento non è possibile né previsto dalla legge. Nel complesso, tuttavia, l'impresa di trasporto svizzera è molto pulita e rispettosa dell'ambiente: le emissioni di sostanze inquinanti (ad esempio ossido di azoto e monossido di carbonio) sono state ridotte quasi a zero e il traffico pesante contribuisce solo per poco meno del 5% alle emissioni totali di CO2 della Svizzera. "Dal punto di vista della politica ambientale e climatica, è assurdo classificare un veicolo moderno della norma EURO 5 nella stessa categoria più bassa della TTPCP di un camion d'epoca!", afferma Thierry Burkart.
Per le future decisioni in materia di TTPCP, l'ASTAG si appella al governo federale affinché comunichi tempestivamente le tariffe definitive, vale a dire almeno 9 mesi prima dell'entrata in vigore delle nuove norme. Ai fini delle trattative sui prezzi e sui contratti, le imprese di trasporto dipendono dagli investimenti e dalla certezza del diritto.