Logistica verde: nuovo standard di calcolo della CO2 per le imprese svizzere di trasporto stradale

| Aggiornato il 29.11.2024

La Svizzera. L'associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada. È ora disponibile un "Fair Carbon Player" per la registrazione e la dichiarazione standardizzata delle emissioni di CO2. La nuova linea guida mira a raggiungere un approccio standardizzato in tutto il settore.

L'impresa di trasporto stradale svizzera è fortemente impegnata nella Green Logistics. Da anni sono in atto concetti innovativi per ridurre le emissioni di CO2, sia attraverso il continuo rinnovo delle flotte di veicoli, sia attraverso l'ottimizzazione della pianificazione dell'itinerario o la formazione di reti aziendali per evitare i viaggi a vuoto. L'obiettivo è l'azzeramento delle emissioni entro il 2050, come deciso dall'elettorato con l'adozione della legge sul clima e l'innovazione il 18 giugno 2023.

Una sfida importante è rappresentata dalla misurazione delle emissioni di CO2 durante le operazioni di trasporto. Manca ancora una metodologia standardizzata e riconosciuta a livello industriale. L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG ha quindi sviluppato uno standard industriale in stretta collaborazione con GS1 Switzerland e numerosi esperti tecnici. Con il titolo "Fair Carbon Player", i membri dell'associazione (gratuitamente) e le altre parti interessate hanno ora a disposizione una linea guida che descrive nel dettaglio come registrare e dichiarare le emissioni di CO2 derivanti dalle operazioni di trasporto. Basata sulla norma ISO 14083:2023, la "Fair Carbon Player" colma una serie di lacune che in precedenza lasciavano ampio spazio all'interpretazione e portavano a incertezze e, in alcuni casi, a procedure diverse. Con il "Fair Carbon Player" stiamo creando trasparenza", spiega il vicedirettore dell'ASTAG André Kirchhofer: "Questo significa che le emissioni di CO2 possono essere misurate in modo standardizzato e quindi ridotte in modo mirato".

In seguito, ASTAG si impegnerà per un'applicazione più ampia possibile del "Fair Carbon Player". Nonostante le norme ISO e le linee guida del settore, la misurazione e la dichiarazione delle emissioni di CO2 è ancora molto complessa e impegnativa, soprattutto quando si tratta di integrarla nei sistemi informatici. Come ulteriore aiuto per le aziende associate, ASTAG offre quindi anche un calcolatore di CO2 online insieme alla sua azienda partner CarbonCare. Questo permette di calcolare in modo semplice e diretto le emissioni di CO2 per ogni operazione di trasporto. Naturalmente, sono inclusi gli standard "Fair Carbon Player".

Altre Informazioni:

André Kirchhofer 079 659 86 86

Berna, 29 novembre 2024