Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation-Solidarité Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di…
Germania: nuove tariffe di pedaggio per mezzi pesanti ("Maut") dal 01.12.2023
Cambiamenti fondamentali nella riscossione dei pedaggi a dal 1° dicembre 2023
I più importanti in breve
- Differenziazione e aumento delle tariffe di pedaggio per mezzi pesanti in base ai criteri di CO2
- Estensione del pedaggio per i camion ai veicoli di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate (in precedenza: 7,5 tonnellate)
- Nuovo sistema di tariffazione dei costi infrastrutturali
Differenziazione e aumento delle tariffe in base ai criteri di CO2 dal 1° dicembre 2023
Le nuove tariffe includono una nuova componente di CO2. I veicoli devono quindi essere classificati in classi di emissioni di CO2 che non sono identiche alle classi di emissioni "normali". La classificazione delle emissioni di CO2 è specifica per il veicolo e dipende da molti fattori. Toll-Collect offre un calcolatore online corrispondente. Tuttavia, la maggior parte dei veicoli odierni è inizialmente classificata nella classe di emissioni di CO2 1 (la più costosa). Per questo motivo, nella tabella finora fornita da Toll Collect sono riportati solo i valori per la classe di emissioni di CO2 1, al fine di mantenere l'elenco ragionevolmente leggibile.
Il fatto è che, poiché la stragrande maggioranza dei veicoli diesel, anche i più moderni, rientra nella peggiore classe di emissioni di CO2 (tutti i veicoli costruiti prima del 2019 rientrano nella classe di emissioni di CO2 1), le nuove tariffe comportano un drastico aumento dei pedaggi stradali tedeschi, che quasi raddoppiano le tariffe per la maggior parte dei veicoli pesanti Euro VI.
Pedaggi obbligatori per i veicoli di peso lordo superiore a 3,5 tonnellate dal 1° luglio 2024
I pedaggi obbligatori per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate saranno introdotti a partire dal luglio 2024. La base per l'obbligo di pedaggio sarà la massa massima a carico tecnicamente ammessa (tzGm) del veicolo trainante/trattore. È prevista un'eccezione per i commercianti e per le imprese ad essi assimilabili: per l'applicazione dell'"esenzione per i commercianti" è necessario che le imprese forniscano una prova adeguata.
I camion a GNL saranno soggetti al pedaggio come standard nel gennaio 2024
I veicoli senza emissioni, come i veicoli elettrici e a idrogeno, nonché i veicoli con celle a combustibile a idrogeno, rimarranno esenti dal pedaggio fino alla fine del 2025 e i veicoli senza emissioni fino a 4,25 tonnellate tzGm saranno permanentemente esenti.
Sistema di addebito dei costi infrastrutturali dal 1° gennaio 2026
Dal 1° gennaio 2026, per i suddetti veicoli a emissioni zero dovrà essere pagato solo il 25% della tariffa parziale di pedaggio per i costi infrastrutturali più le tariffe parziali di pedaggio per l'inquinamento acustico e atmosferico.
Fonti: BGL, TollCollect. EETS, BALM
Altri documenti:
- Calcolatore CO-2 Toll Collect (informazioni sull'ammissione / certificato di conformità COC) - tutte le informazioni senza garanzia
- Calcolatore di CO2 DKV (per i clienti DKV - partner di servizio di ASTAG)
- Tabella di confronto: tariffe di pedaggio vecchie e nuove (fonte: BGL - inglese)
- Linee guida per la determinazione delle classi inquinanti dei veicoli commerciali (fonte: Ufficio Federale per la logistica e la mobilità)