We go green! Insieme verso soluzioni per il traffico stradale sostenibile

Pubblicato il 20.02.2024 | Aggiornato il 14.03.2024 | da Laura Salamin

Il settore dei trasporti stradali è impegnato nella logistica e nella mobilità sostenibili. In quanto attore importante della nostra economia, la vostra azienda ha il potenziale per dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni. Sono già stati compiuti numerosi sforzi, in particolare attraverso il rinnovo della flotta di veicoli. Ora si tratta di ampliare le stazioni di ricarica.

Batterie-Elektro-LKW-laden-Ladekabel1

SvizzeraEnergia offre un programma di sostegno alle aziende che desiderano redigere una roadmap a zero emissioni. In ultima analisi, tale roadmap potrebbe essere utilizzata per ottenere un sostegno per il finanziamento delle stazioni di ricarica. Partecipando a questo programma, potrete contribuire allo sviluppo di soluzioni industriali per la riduzione delle emissioni di CO2. Di seguito troverete alcune informazioni utili.

 

SvizzeraEnergia - Promozione di roadmap di decarbonizzazione - Fino al 31 dicembre 2024

In cosa consiste il programma?

SvizzeraEnergia sostiene la creazione di roadmap di decarbonizzazione (analisi dell'impronta di carbonio delle emissioni dirette e indirette causate da un'azienda e dalle sue attività, nonché consulenza sulle misure di pianificazione) per le aziende che vogliono raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero. Questi piani individuali di decarbonizzazione possono essere utilizzati per creare le basi per soluzioni a livello industriale, come l'eventuale finanziamento di stazioni di ricarica per il traffico pesante.

Come potete farlo?

Se siete interessati, dovete contattare direttamente un ufficio di consulenza, ad esempio una di quelle presenti nell'elenco pubblicato da Go For Impact  (Ecco come procedere - Science Based Targets Initiative (go-for-impact.ch)), che preparerà un preventivo di spesa e si occuperà di compilare il modulo di richiesta della sovvenzione.

SvizzeraEnergia concederà un sussidio massimo del 40% dei costi totali per lo sviluppo della roadmap (massimo 15.000 franchi per un'azienda).

L'ufficio di esperti preparerà un'analisi delle emissioni di CO2 della vostra azienda, nonché strategie e soluzioni personalizzate per ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la sostenibilità nella vostra azienda.

Fino a quando?

Il programma termina non appena le risorse sono esaurite. Iscrivetevi il prima possibile, ma non oltre il 31 dicembre 2024.

Vi saremmo grati se poteste informarci dei vostri progressi inviandoci un'e-mail all'indirizzo laura.salamin@remove-this.astag.ch.

 

Ulteriori informazioni:

SvizzeraEnergia - Contributi di finanziamento per le roadmap di decarbonizzazione - Roadmap decarbonizzazione (svizzeraenergia.ch)