Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) dal 01.07.2021
Nel 1998 l'elettorato svizzero ha deciso di introdurre una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). La TTPCP è stata introdotta il 1° gennaio 2001 e il settore dei trasporti su strada contribuisce alle entrate finanziarie della Confederazione con circa 1,5 miliardi di franchi ogni anno.
I più importanti in breve
- La tassa sul traffico pesante legata alle prestazioni (TTPCP) è un fattore di costo significativo per le aziende di trasporto su strada, che varia a seconda del tipo e del peso del veicolo.
- ASTAG mette a disposizione un calcolatore della TTPCP che consente di calcolare in modo semplice e rapido i costi della TTPCP per un percorso di trasporto, ad esempio.
- Il calcolatore può essere utilizzato individualmente e senza impegno.
L'esempio seguente illustra i costi TTPCP con una semplice consegna della merce. L'azienda di trasporto non può sostenere direttamente questi costi statali e deve addebitarli al cliente. Questo aumenta automaticamente i prezzi di vendita dei prodotti trasportati.
Non sono inclusi in questo esempio i costi TTPCP dei cosiddetti trasporti a monte per la produzione dei prodotti farinacei (cioè il trasporto di farina, latte, lievito, ingredienti vari, ecc.)
Calcolatore TTPCP
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale, dal livello di emissioni e dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Deve essere pagata per tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi che:
- hanno un peso lordo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate,
- servire il trasporto di merci e
- sono immatricolati in Svizzera e all'estero e circolano sulla rete stradale pubblica in Svizzera.