Il nuovo strumento SNS consente di calcolare con precisione il prezzo di costo dei veicoli commerciali, includendo ora quattro tipi di veicoli elettrici e le tariffe TTPCP aggiornate.
ASTAG: impegno costruttivo per un settore rilevante per il sistema - anche nella politica ambientale e climatica!
Le imprese di trasporto stradale svizzere sono rilevanti per il sistema, sicure e molto pulite. I camion vengono utilizzati ogni giorno, e soprattutto durante la Crisi Coronavirus, per garantire l'approvvigionamento e lo smaltimento dei rifiuti in tutto il Paese. Miliardi di investimenti hanno garantito la conversione della flotta in veicoli all'avanguardia con zero emissioni inquinanti e bassi valori di CO2. ASTAG è orgogliosa di poter sostenere un settore indispensabile con politiche costruttive.
Negli ultimi giorni l'ASTAG ha ricevuto una gratificante attenzione da parte dei media. L'attenzione si è concentrata quasi esclusivamente sull'organizzazione. Invece, l'interesse per le attività e i successi dell'ASTAG e dei suoi membri a favore dell'approvvigionamento e dello smaltimento, nonché della mobilità in Svizzera, è stato scarso. In particolare, è stata trascurata l'elevata rilevanza sistemica del trasporto stradale di merci per l'intera economia e per la popolazione, nonché l'impegno effettivo delle aziende di trasporto e dei pullman a favore dell'ambiente e del clima. Ciò comporta, tra l'altro, i seguenti servizi:
- Il trasporto su strada è indispensabile per la distribuzione di merci e prodotti di base. È solo grazie agli autocarri che i prodotti alimentari, le merci di uso quotidiano, i medicinali, ma anche i materiali da costruzione, il legname e i macchinari arrivano sempre a destinazione in modo affidabile e puntuale - come ha appena dimostrato la crisi di Corona. Ogni singolo cantiere funziona solo grazie all'accesso e alla partenza su strada. Anche lo smaltimento dei rifiuti (rifiuti, pulizia delle fognature) è assicurato da veicoli commerciali.
- I servizi di trasporto partono dalle esigenze dell'economia, del commercio e della popolazione. Il compito e l'obiettivo dei membri dell'ASTAG è quello di soddisfare la domanda nel modo più efficiente possibile, a beneficio dell'intero Paese.
- Negli ultimi anni l'impresa di trasporto stradale ha rinnovato quasi tutta la sua flotta. Oggi, oltre il 96% di tutte le tonnellate-chilometro sono percorse con i più moderni veicoli commerciali delle norme Euro-norma 5 e 6. Il risultato è che le emissioni inquinanti sono diminuite. Di conseguenza, le emissioni inquinanti sono scese quasi a zero. Inoltre, la quota dei veicoli commerciali pesanti sul totale delle emissioni di CO2 della Svizzera è di poco inferiore al 5%.
- I veicoli commerciali con sistemi di trazione alternativi (elettrici, GNL, idrogeno) sono già in uso. Quanto più viene utilizzata energia primaria da fonti rinnovabili, tanto minori sono le emissioni di CO2. In questo senso, l'impresa di trasporto svizzera svolge un ruolo pionieristico in tutta Europa.
- Inoltre, in una risoluzione sul clima adottata dall'ASTAG nel maggio 2021, il settore si è impegnato volontariamente a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra del 50% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Misure efficaci sono in corso di attuazione da tempo e vengono ora intensificate.
- Gli autisti professionisti, in quanto pilastro indispensabile del settore, sono obbligati a frequentare regolarmente corsi di formazione. Il requisito legale è di 5 giorni di formazione ogni 5 anni. Questo include, in particolare, corsi EcoDrive per una guida il più possibile efficiente dal punto di vista dei consumi. In media, ciò può ridurre il consumo di gasolio, ovvero le emissioni di CO2, di circa il 10%.
- Per rafforzare il traffico ferroviario merci, diverse aziende associate all'ASTAG hanno assunto una partecipazione finanziaria in FFS Cargo International e FFS Cargo. Ciò contribuisce in modo significativo al trasferimento del traffico di transito transalpino da confine a confine. Anche l'uso della ferrovia per il traffico interno viene incrementato quando possibile.
Le notizie degli ultimi giorni sono quindi del tutto infondate. È vero che l'ASTAG è orgogliosa e convinta del suo impegno a favore delle preoccupazioni e degli interessi giustificati del trasporto merci e persone su camion, autobus e taxi a beneficio dell'intero Paese. L'obiettivo è quello di facilitare il trasporto di merci e passeggeri più efficiente, sicuro ed ecologico possibile. Anni fa, l'ASTAG è stata probabilmente la prima associazione in Svizzera a dichiarare il proprio sostegno incondizionato alla co-modalità, ossia alla cooperazione paritaria di tutti i modi di trasporto. Anche in futuro, la politica dei trasporti, dell'ambiente e del clima dovrà essere modellata il più possibile senza paraocchi ideologici. "L'ASTAG è lieta di poter continuare a lavorare a stretto contatto e in modo mirato con il Parlamento, il Consiglio federale, l'amministrazione e le forze costruttive di tutti i partiti", riassume il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi.